Teatro

ACCADEMIA ANTONIANA - TEATRO

Tutti i corsi sono svolti da insegnanti di comprovata professionalità e di grande competenza sia nella didattica che nell'approccio educativo e relazionale. Ogni corso si inserisce all'interno di un percorso artistico: un'evoluzione che mira a guidare la persona nelle varie fasi della crescita, a partire dalla prima infanzia.

LABORATORIO STAGIONALE

Per adulti | Docente: Alessandro Berti

Il lavoro che si propone è un processo rigoroso e paziente di avviamento al teatro, inteso come esperienza di ricerca, o di ritrovamento, di parti nascoste, dormienti, atrofizzate della nostra persona, da rivitalizzare in funzione espressiva. Il teatro che proponiamo lavora continuamente a una relazione: tra mente e corpo dell’attore, tra attore e testo, tra attore e pubblico. Non si richiede esperienza particolare ma solo interesse a intraprendere un percorso di scavo, di destrutturazione di abitudini espressive, di rinnovamento della nostra idea, e della nostra pratica, di quel che fare teatro vuol dire. Per noi, prima di tutto, il teatro è un esperienza che ha luogo dentro l’attore e l’attrice. E’ per questo, solo per questo, che può comunicarsi con forza ad un pubblico.
Il lavoro riguarderà il corpo, il corpo ancora muto, il corpo vivo, che può agire e danzare. Nel vuoto spazio attorno irradieremo, a partire dal centro fisico del corpo, la nostra espressività non verbale, scomponendo il più possibile il nostro aggregato osteo-muscolare, così da renderlo più graduato, più attivo del solito.
Il lavoro riguarderà la parola, questo linguaggio abusato: impareremo dei testi, cercheremo di capirli, di scoprire le azioni che li sottindendono, ascolteremo le inflessioni, le accentuazioni involontarie, i toni e i timbri di ognuno e di ognuna, nell’intento di arrivare alla massima efficienza e strumentalità possibile del nostro parlato.
Il lavoro riguarderà il suono: ponendo attenzione al transito del respiro, e in particolare al momento di trasformazione del fiato in suono, cercheremo di individuare una serie di posizioni utili a dar vita a un suono più integrale, personale, naturale.
 
1 lezione di prova gratuita

Modalità di Pagamento
Pagamento presso la Segreteria Corsi in contanti o tramite bonifico bancario.

ISCRIZIONI
Antoniano - Aula 6 - Via Guinizelli, 13
Tel. 051 3940238
e-mail: segreteriacorsi@antoniano.it 

 
INFORMAZIONI SUI CONTENUTI
Alessandro Berti
e-mail: alessandroberti.mail@gmail.com
3384285847



Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Martedì 18 dicembre
ore 21.00
Cinema Teatro Antoniano
via Guinizelli, 3 - Bologna
18.12.2012
Sabato 11 maggio
ore 21.30
Cinema Teatro Antoniano
11.05.2013
Apre il nuovo centro di Antoniano,
per persone senza dimora.
12.12.2012
Un coro per cantare
in libertà,vicini ai bambini
di tutto il Mondo!
15.05.2013
Venerdì 15 novembre
ore 21.30
Cinema Teatro Antoniano
15.11.2013
Per cantare all'unisono
bisogna prima imparare
ad ascoltarsi l'un l'altro
01.07.2015
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK