Il Piccolo Coro in tournée a Shanghai - Antoniano.it
Concerti ed iniziative
Giovedì 31.12.2015

Il Piccolo Coro in tournée a Shanghai

Sotto l’albero di Natale dell’Antoniano di Bologna, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” e la loro direttrice Sabrina Simoni hanno trovato quest’anno un regalo speciale: un biglietto aereo per la città più popolosa al mondo, Shanghai, la “Perla d’Oriente”. Con la partenza nel giorno di Santo Stefano e il rientro subito dopo l’Epifania, le 52 voci bianche sono in tournée al Shanghai Children’s Art and Theatre, dal 31 dicembre al 3 gennaio, con più spettacoli per giornata.

Ex padiglione del Shanghai World Expo del 2010, con più di mille posti a sedere e un palcoscenico rotante, l’avveniristico teatro dalla forma di balena ha come vision quella di diventare il miglior luogo di spettacoli per bambini al mondo. A seguito delle numerose sollecitazioni da parte dei fans di tutto il paese e del Shanghai Children International Culture Development Co.Ltd, con grande entusiasmo e dopo tanta attesa, il Piccolo Coro ha deciso di accettare di prendere parte alla programmazione del SCAT, che ogni anno viene creata seguendo il principio espresso nella dichiarazione di Soong Ching-ling: “ibambini sono i futuri governatori del mondo. Esporli a giochi, migliorare i loro modi, portare loro godimento e far brillare la loro immaginazione, è altamente educativo e prezioso”.

Con questo spirito, Sabrina ha pensato a un repertorio molto ampio, dai caratteri divertenti e contenuti importanti, senza dimenticare le origini italiane del coro. Per tale motivo, sono previsti brani tratti dal mondo dello Zecchino d’Oro, dalla storica “Quaranta quattro gatti” (vincitrice del 10° Zecchino d’Oro nel 1968) alla più recente “Tutanc’mon” (58a edizione), alternati a grandi successi italiani e non, ma che hanno conquistato la scena musicale internazionale, come per esempio “Nel blu dipinto di blu” (del 1958, scritta da Franco Migliacci e Domenico Modugno) o “Beautiful that way” (musicata da Nicola Piovani, Noa and Gil Dor, per il testo in inglese).

È dal 1971, data della prima tournée intercontinentale avvenuta in Terra Santa, che l’intera formazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” non varca i confini del continente europeo - se non nel 1968 con una piccola rappresentanza in Giappone. Con questo viaggio, si contano ventisette trasferte fuori Italia per il Piccolo Coro, di cui ben undici sotto la direzione di Sabrina Simoni, dal 1995 a oggi.

Con questa tournée, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna porta in Cina tre importanti bandiere: oltre a rappresentare il “made in Italy” della musica per l’infanzia, il Coro è anche ambasciatore UNICEFdal 2002 e portavoce del riconoscimento UNESCO dello Zecchino d’Oro tra i Patrimoni per una Cultura di Pace dal 2008.

Brand di abbigliamento per bambini dai 0 ai 14 anni di Imilde Bronzieri, Mimisol accompagnerà il Piccolo Coro in Cina: i coristi si esibiranno, infatti, con una nuova divisa per l’inverno 2015 dalle tinte rosse - colore vivace e vincente che ha un significato positivo anche nella cultura cinese. Presente con le sue collezioni nelle città di Chengdu e Wenzhou, continua anche per questa occasione la collaborazione tra queste due realtà, che condividono ideali e valori rivolti al delicato mondo dei più piccoli.

Credits:
Foto ufficiali: Michela Zucchini
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. - Imelde Bronzieri Designer




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Sabato 4 giugno alle ore 16.30
Scalinata Basilica della Salute
Venezia
04.06.2016
Ancora tappe:
continua il viaggio
verso lo Zecchino!
28.06.2013
12 maggio 2013
ore 20.55
Rai Yoyo
07.05.2013
Martedì 24 giugno
ore 21.00
Parrocchia Santuario di San'Antonio di Bologna
24.06.2014 - 13.06.2014
lunedì 4 febbraio
mercoledì 20 febbraio
dalle 16.00 alle 18.00
via Guinizelli, 13 - primo piano
04.02.2013
Dal 20 al 24 novembre
in diretta su Rai 1
ore 17.00
20.11.2012 - 24.11.2012
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK