news
Sabato 21.01.2017

MissZ: 489 canzoni arrivate,
489 grazie!

Ci eravamo lasciati sulle note di "Quel bulletto del carciofo" ed eccoci di nuovo qui!

Anno nuovo, nuovo Zecchino d'Oro e... che Zecchino d'Oro! Il 2017 si preannuncia carico di emozioni e di festeggiamenti!

Arriva il 60° Zecchino d'Oro!

MissZ è tornata per voi all'Antoniano per seguire passo dopo passo questa bellissima avventura. C'è grande entusiasmo per ciò che arriverà, e ci si prepara al meglio, con cura, stupore, dedizione.

In più il nuovo anno è iniziato davvero nel migliore dei modi! La settimana scorsa si è chiusa con una notizia eccezionale: per la prima volta il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni salirà sul palco dell'Ariston, al 67° Festival di Sanremo, per aprire la puntata del 9 febbraio. L'emozione si sente già al solo pensiero di questa fantastica notizia, la gioia è palpabile: il "Sanremo dei piccoli" incontra finalmente il suo fratello maggiore.

E nel frattempo il lavoro al prossimo Zecchino d'Oro è già iniziato, la macchina si è messa in moto e tutto procede. Venerdì 20 gennaio a mezzanotte si è chiuso il bando per la ricerca delle nuove 12 canzoni. Hanno risposto autori, musicisti, e anche tutti coloro che hanno scelto di dare la possibilità ad un'idea tenuta nel cassetto o a un'intuizione momentanea.

E c'è un'altra bellissima notizia: sono ben 489 le canzoni arrivate!

A nome dell'Antoniano MissZ non può che dire a tutti grazie!

È un numero record, basti pensare al fatto che l'ultima volta che è stato registrato un numero così alto di proposte di brani raccolte, il colore in TV non c'era ancora: il record precedente risale infatti al 1966, l'anno de "Il Pinguino Belisario", quando la TV era in bianco e nero e giunsero in risposta al bando ben 527 canzoni.

Questo dato è un successo per tutti. Significa dare valore a un'idea, significa buttarsi e rischiare di far nascere qualcosa che resta nella storia, significa dare voce a delle emozioni, a un sogno. All'Antoniano c'è fermento e ora ci si prepara già all'ascolto. Tra queste proposte si nascondono le canzoni del 60° Zecchino d'Oro! E la sensazione che si percepisce qui è come quella di chi ha ricevuto un regalo enorme, e non vede proprio l'ora di scartarlo.

Cosa accade ora? Inizia la selezione dei brani!

Voi non ci crederete, ma dopo la chiusura del bando, a mezzanotte del 20 gennaio, lo staff dell'Antoniano ha già iniziato ad ascoltare tutte le canzoni una ad una. Il lavoro di ascolto è una cosa davvero serissima, implica attenzione alla musica, al testo, all'intuizione che si cela nel complesso della proposta. Perché di ogni brano si coglie l'anima, ciò che davvero è capace di comunicare alle generazioni del domani.

I giurati preposti a quest'ascolto sono 7 e lavorano all'Antoniano da molto tempo. Hanno un'esperienza enorme ed ogni grande successo dello Zecchino d'Oro è passato prima dalle loro orecchie. Il loro lavoro inizia con l'accesso ad un portale riservato, con il database delle canzoni registrate sul sito, e lì possono quindi ascoltare e riascoltare in ogni momento i brani, avendo a disposizione solo mp3 e testo. Per impostazioni di sistema, nessuno di loro conosce il nome dell'autore o degli autori delle proposte di canzone.

Questi 7 giurati della commissione interna dell'Antoniano hanno l'arduo compito di effettuare una prima selezione, per poi sottoporre un gruppo più esiguo alla commissione mista che si riunirà a febbraio all'Antoniano. Come l'anno scorso, la commissione mista non sceglie le 12 canzoni che andranno su Rai1 a novembre, ma ne indica una ventina. Tra queste è di nuovo la sola commissione interna a scegliere le 12 finaliste.

C'è ancora molta strada da fare, è vero. Ma vi invito a percorrerla con me perché ci sarà davvero da divertirsi e da emozionarsi! Io la seguirò per voi!

E ricordate: #èlamusicachevince!

Sempre vostra,



Bookmark and Share

ULTIME NOTIZIE
Domenica 26 novembre
in diretta su Rai Gulp
dall’Olympic Palace di Tbilisi (Georgia)
26.11.2017
Su Rai1, per quattro sabati
dal 18 novembre al 9 dicembre alle 16.35
e uno speciale in prima serata l’8 dicembre condotto da Carlo Conti
18.11.2017
17 novembre: ore 17.45;
19 novembre: ore 16.00
Biglietti 6 euro - ridotti 5 euro
17.11.2017
45511, il numero solidale per donare un pasto a chi vive in povertà
16.11.2017
16 e 17 novembre: ore 21.00;
18 novembre: ore 21.00;
19 novembre: ore 18.30; 21.00
Biglietti 6 euro - ridotti 5 euro
16.11.2017
Domenica 12 novembre
ore 16.00
Cinema Teatro Antoniano
12.11.2017
10 novembre: ore 21.00
Documentario e degustazione
Biglietti 6 euro - ridotti 5 euro
10.11.2017
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi



Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK