News
Domenica 19.03.2017

Costruire fiducia per combattere la povertà

Domenica 19 marzo alle ore 18.00 va in onda su Rai YoYo (Canale della Direzione Rai Ragazzi) - e in streaming su Rai Play – lo speciale "Uno Zecchino per Papà": un'ora di musica, letture e divertenti clip in compagnia di Carolina Benvenga, Oreste Castagna nel ruolo di Gipo, Greta Pierotti nel ruolo di Fata Ariele e il cavallo Lallo. Un momento per festeggiare tutti i papà e per ascoltare alcune delle loro storie, tra queste anche quella di Saladin, uno degli amici di Antoniano.

Saladin, infatti è un papà speciale, che accogliamo all’Antoniano e in questa occasione ci racconta, con il suo piccolo Mohammed, di come è arrivato in Italia, e del percorso che abbiamo realizzato insieme negli ultimi mesi. La prima volta che Saladin è venuto in contatto con Antoniano onlus è stata grazie al servizio di mensa serale dedicato proprio ai nuclei familiari con minori; da qui, ha preso il via un progetto che ha portato Saladin a iniziare un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

Nell’arco del 2016 il progetto dei percorsi di autonomia di Antoniano onlus ha registrato numeri che testimoniano la crescente necessità di interventi di questo tipo: 28 inserimenti lavorativi in aziende esterne, 11 peer operator presso l’Antoniano, 1 rimpatrio assistito, 7 percorsi di sostegno psicologico, 2 percorsi di studio universitario, 16 percorsi di sostegno economico e accesso alla salute, 7 percorsi di formazione professionale o personale, 13 laboratori artistici, culturali e ricreativi aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti.

Il progetto, che prevede un vero e proprio accompagnamento e supporto all’accesso ai servizi presenti sul territorio, mira a permettere di emanciparsi dalla condizione di disagio offrendo opportunità di reinserimento nella società. A tutti i percorsi, inoltre, viene affiancata anche un’attività di assistenza legale, assistenza sociale, segretariato sociale e pagamento delle spese connesse all’inserimento lavorativo.

“Abbiamo un sogno, – spiega fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano -aiutare le persone che ci avvicinano a ritrovare la luce, la forza, un po’ di speranza per cominciare ancora. Questo è ciò che vogliamo: non fermarci al pasto ma iniziare a camminare insieme per costruire un percorso che riconosca dignità e porti verso l’autonomia. Per questo è importante riconoscere e valorizzare i punti forza di ciascuno, affrontare insieme le criticità, e soprattutto creare relazioni che raccontino vita.”

www.onlus.antoniano.it 




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Dal "Valzer del moscerino" a
"Quel secchione di Leonardo":
sono tante le note della storia
del Piccolo Coro "Mariele Ventre"
01.01.2003 - 08.04.2014
Lezione di prova: 11 e 18 ottobre
Inizio: i venerdì
da gennaio a maggio 2016
segreteriacorsi@antoniano.it katia@antoniano.it
11.12.2015
Helen Doron English
sostiene l'ottava edizione
di Città dello Zecchino!
15.07.2013
Un'educazione musicale
a tutto tondo che ha come obiettivo
la solidarietà
20.03.2014
Ospiti della giornata
dedicata al progetto “Autismo”
21.05.2017 - 18.05.2017
Sabato 15 dicembre,ore 20.45
Parrocchia di S. Maria Assunta
Borgo Panigale
15.12.2012
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi



Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK