news
Martedì 13.03.2018

Zecchino d'Oro per la Scuola

 
“Zecchino d’Oro per la Scuola” è un progetto fortemente voluto dall’Antoniano di Bologna, nato grazie alla collaborazione con Rizzoli Education e alla sua partnership con Erickson, oltre che alla collaborazione con il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, con lo scopo di produrre dei contenuti innovativi per il mondo della Scuola Primaria a marchio Fabbri (anno scolastico 2018-2019).
 
L’unione dei know-how specifici ha prodotto due corsi adozionali, in cui un percorso di letture di narrativa con brani dello Zecchino d’Oro propone l’acquisizione delle 10 Life Skills indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le Life Skills sono le competenze cognitive, emotive e relazionali di base che consentono all’individuo di operare positivamente sia sul piano individuale sia su quello sociale. 
 
Ogni percorso ha l’obiettivo di far acquisire ai bambini e alle bambine un preciso pacchetto di abilità che possano contribuire alla sua educazione tout court: emotiva, alla salute e di prevenzione dell’età evolutiva. Alle Life Skills sono associati i brani dello Zecchino d’Oro attorno ai quali è stata creata una narrazione originale, dove il ruolo fondamentale è giocato proprio dalla canzone, disponibile nel libro in forma di testo ma anche accessibile on line grazie a un pin.
 
 

“La valigia dei sogni”

 
Il primo corso “La valigia dei sogni”, pubblicato da Fabbri Editori in collaborazione con Erickson, è dedicato al primo ciclo della scuola primaria (dalla classe prima alla classe terza) e sono dieci i brani dello Zecchino d’Oro scelti per lavorare sulle prime sette Life Skills, ecco in breve la struttura:

Classe prima:

  • “Sto crescendo” (brano inedito pensato appositamente per il progetto)
  • “Prendi un’emozione” (L. Saccol) Ed. Antoniano
  • “Il mare sa parlare” (Sessa Vitali – Castellari) Ed. Antoniano

Life Skills: consapevolezza di sé; gestione delle emozioni; gestione dello stress.

Classe seconda:

  • Amici per la pelle” (Polli – Fasano) Ed. Antoniano                         
  • “Io più te fa noi” (Pellai – Oprea) Ed. Antoniano
  • “L’orangotango bianco” (Migliacci – Casamento) Ed. Antoniano
Life Skills: comunicazione efficace;

Classe terza:

  • “Le impronte del cuore” (Pellai – Fontana) Ed. Antoniano           
  • “Tito e Tato” (Sessa Vitali – Pareti) Ed. Antoniano                           
  • “Raro come un diamante” (Rigamonti) Ed. Antoniano   
  • “Facile Facile” (Di Stefano – Iardella) Ed. Antoniano                                      
Life Skills: si continua con il lavoro su relazioni efficaci ed empatia a cui si aggiunge il pensiero creativo.
 
 

“Avventure di Carta”

Il secondo corso “Avventure di Carta”, pubblicato sempre da Fabbri Editori in collaborazione con Erickson, è invece dedicato al secondo ciclo (classi quarta e quinta) e i due moduli di letture proposti uniscono al modello delle Life Skills anche una riflessione approfondita su due tematiche estremamente attuali: il bullismo e la progettazione del proprio futuro, segnato dal passaggio alla scuola secondaria di primo grado e dall’ingresso nell’età della pre-adolescenza. Sette sono i brani scelti per questo secondo corso:

Classe quarta:

  • “Il contrabbasso” (Attanasio – Spera – De Rosa) Ed. Antoniano                 
  • “Quel bulletto del carciofo” (Riffaldi – De Rosa) Ed. Antoniano
  • “Il bullo citrullo” (Pellai – Fontana – De Luca) Ed. Antoniano
Life Skills: pensiero critico; risolvere problemi.

Classe quinta:

  • “Lo stelliere” (Bennato – Della Libera) Ed. Antoniano
  • “Sì davvero mi piace!” (L. Saccol) Ed. Antoniano
  • “Noi bimbe siamo scienziate” (brano inedito pensato per lavorare sull’abolizione delle differenze di genere)
  • “Quello che mi aspetto da te” (Gualandi) Ed. Antoniano
Life Skills: prendere decisioni.
 
 

Innovazione e inclusività

I corsi presentati da Rizzoli Education per l’anno scolastico 2017-2018 sono stati tra i più venduti e questo testimonia la costante ricerca dello storico editore milanese nell’elaborazione di nuove strategie che possano fornire agli insegnanti strumenti formativi attuali. L’inclusività è il nucleo attorno al quale ruota ogni proposta di Rizzoli Education e l’uso delle canzoni corali dello Zecchino d’Oro è espressione tangibile di questo valore, come afferma lo stesso Giovanni Bonfanti, Direttore Generale Rizzoli Education:Rizzoli Education punta molto al rinnovamento della didattica attraverso la ricerca costante di nuovi percorsi all’interno dei nostri libri scolastici Fabbri anche grazie alla preziosa collaborazione di Erickson. Zecchino d’oro rappresenta un importante tassello per rendere ancora più efficace questa innovazione, educando i bambini alle Life Skills attraverso un percorso inclusivo che ha la canzone al centro”.
 
A questo si aggiunge appunto il modello delle Life Skills che oggi è tra i modelli educativi più accreditati a livello mondiale e a cui l’insegnante accede anche grazie a una breve guida che lo descrive dettagliatamente questo modello e offre ulteriori spunti e idee.
 



Bookmark and Share

ULTIME NOTIZIE
Sabato 27 ottobre 2018
ore 21.00
Teatro Antoniano
27.10.2018
28-29-30 settembre
a Bologna
all'interno del Festival Francescano!
28.09.2018
Mercoledì 12 settembre, ore 18.30
Antoniano di Bologna, via Guinizelli 13
12.09.2018
Appuntamento 25 novembre
dalla Minsk Arena in Bielorussia
in diretta su Rai Gulp
01.08.2018
Musica, Danza,
Teatro, Cucina
per tutte le età!
24.07.2018
Ad agosto non chiudiamo!
06.07.2018
Appuntamento a settembre con i nuovi film del Cinema Antoniano!
27.06.2018
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi



Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK