cinema teatro
Sabato 16.06.2018

Biografilm Festival
al Cinema Antoniano

BIOGRAFILM FESTIVAL
AL CINEMA ANTONIANO
DAL 16 AL 24 GIUGNO
Ecco il Programma!

Da sabato 16 a domenica 24 giugno Cinema Antoniano è una delle sedi ospitanti del Biografilm Festival – International Celebrations of Lives 2018.

BIGLIETTI
Intero 6 €
Ridotti ai possessori di tessere Biografilm Follower: 3 €
Acquistabili alla cassa del Cinema Antoniano a partire da 30 minuti prima l’inizio della proiezione e con accesso sempre garantito.

Ecco il programma giorno per giorno:

SABATO 16 GIUGNO

  • ORE 19.00THE OSLO DIARIES
     v.o.sott.it – 94’- documentario

    1992. Le tensioni fra Palestina e Israele sono ad alto rischio. In questo clima di terrore, un improbabile gruppo di negoziatori - due professori israeliani e tre membri dell’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) - si incontrano in segreto a Oslo per tentare l’impossibile e raggiungere un accordo di pace. Il film fa luce sui diari personali dei protagonisti e sulla documentazione rimasta di quegli incontri mai autorizzati.
  • ORE 21.00ALLA SALUTE
    Italia – 75’ – documentario

    Si può essere felici nonostante una grave malattia? È questo che si chiede Nick Difino. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, persone note che si alterneranno nel racconto. D’altronde, come dice Nick: “la felicità si può trovare ovunque… Se la troviamo a tavola, tanto meglio!”

DOMENICA 17 GIUGNO

  • ORE 19.00LE COMPLEXE DE FRANKEINSTEIN
    v.o.sott.it – 107’ – documentario
    Ci hanno fatto sognare, ci hanno tolto il sonno, ci hanno aperto gli occhi: sono i registi e gli specialisti che hanno fatto la storia del cinema fantastico contemporaneo, come Joe Dante, Guillermo del Toro, John Landis, Kevin Smith, Rick Baker, Greg Nicotero e molti altri. Chi sono e come lavorano questi maghi della tecnica, questi artigiani della fantasia? Attraverso i loro racconti in prima persona, ci addentriamo in un viaggio da brividi nella storia degli effetti speciali.
  • ORE 21.30A L’ECOLE DES PHILOSOPHES
    v.o.sott.it – 97’ – documentario

    La scuola in Rue des Philosophes non è come tutte le altre. Qui, nella Svizzera francese, ogni giorno tanti bambini con disabilità fisiche e mentali si preparano al loro futuro. Avvicinandosi in punta di piedi, il film segue il primo anno scolastico di sei piccoli eroi: Léon, Louis, Ardi, Kenza, Chloé e Albiana. Tra simpatici motivetti musicali, i giovani protagonisti rivelano il loro mondo, dalla confusione dei primi giorni ai risultati di fine anno.

LUNEDI 18 GIUGNO

  • ORE 19.00 LIBRE
    v.o.sott.it – 96’ – documentario

    Nella Val Roia, divisa tra la Francia e l’Italia, ogni giorno decine di migranti cercano di superare il confine in cerca di una vita migliore. Ma in questo limbo chiuso fra due Stati, le politiche sull’immigrazione rendono loro impossibile l’ingresso sul territorio francese. Cédric Herrou, un contadino della Valle, per questi ragazzi è un eroe: da anni offre ospitalità a tutti i giovani e le famiglie che, senza avere altro posto dove andare, restano bloccati sul confine. Libre denuncia, o meglio, urla ai quattro venti l’urgenza di un intervento da parte delle istituzioni.
  • ORE 21.30 THE GREENWAY ALPHABET
    v.o.sott.it – 68’ – documentario

    “Art is life and life is art”. Questo il motto di Peter Greenaway, film-maker fra i più eclettici del cinema contemporaneo. Partendo da questa premessa Saskia Boddeke, artista multimediale nonché moglie del regista, fa incursione nella mente del marito con la partecipazione della figlia adolescente Zoë. Le domande di Zoe  colpiscono Peter Greenaway dritte al cuore, permettendo alla moglie di trarre un ritratto unico nel suo genere: quello di un visionario, sì, ma soprattutto di un uomo e della sua battaglia contro il tempo.

MARTEDI 19 GIUGNO

  • ORE 19.00 ALICIA
    v.o. sott.it – 93’ – documentario

    Alicia è stata portata via dalla madre a soli dodici mesi e vive in orfanotrofio da quando ha cinque anni. Deve avere pazienza, perché non è facile trovare una famiglia per lei: o almeno, così le ha detto il suo tutore. Ma nell’attesa che qualcosa possa finalmente cambiare, gli anni passano e Alicia perde sempre più le speranze. La regista Maasja Ooms guarda negli occhi di una bambina costretta a crescere troppo in fretta, riflettendo sulle conseguenze di una vita senza prospettive
  • ORE 21.00CHERCHEZ LA FEMME! (Due sotto il Burqa)
    v.o.sott.it – 88’ – commedia

    “Due sotto il burqa” è stato uno dei maggiori successi del Biografilm Festival 2017. Il Cinema Antoniano lo ripropone in lingua originale alla presenza in sala della regista Sou Abadi e dell’interprete femminile Camelia Jordana fresca vincitrice del Premio Cesar come miglior promessa del cinema francese.

MERCOLEDI 20 GIUGNO

  • ORE 19.00GLI ULTIMI BUTERI
    Italia – 95’ – documentario

    In America ci sono i cowboy. In Italia ci sono i butteri. Immersi nei boschi della Maremma toscana, i butteri sono fra i pochi che ancora oggi praticano l’allevamento allo stato brado. Custodi di un sapere antico, questi eroi della natura dedicano la vita al bestiame e mantengono viva una tradizione che sta per scomparire. Attraverso paesaggi magici dove il tempo sembra essersi fermato, il film svela i segreti di un mestiere unico, che “si ruba con gli occhi” e richiede impegno e passione.
  • ORE 21.00 – THE NIGHT
    v.o.sott.it – 63’ – documentario

    Per il regista Steffan Strandberg, l’estate del 1980 non fu come tutte le altre: fu l’estate in cui imparò a nuotare e gli regalarono la prima videocamera... ma anche quella in cui, per giorni, sua madre festeggiava in salotto con una banda di ubriaconi. Fino alla notte in cui suo padre bussò alla finestra e tutto cambiò. Un emozionante viaggio nel tempo sui momenti che cambiano la vita e sulla difficoltà di crescere.

GIOVEDI 21 GIUGNO

  • ORE 19.00 STORIE DEL DORMIVEGLIA
    Italia – 67’ – documentario

    “Non esiste una terra dove non ci sono santi. Fra i corridoi del Rostom, struttura d’accoglienza per persone senza fissa dimora, nel cuore della notte risuona questo canto. A intonare le celebri strofe di Bennato sono gli ospiti del centro, senzatetto che ogni sera trovano rifugio nel dormitorio bolognese. Tra centinaia di sigarette, confessioni, incubi e speranze, i protagonisti di questo documentario raccontano le loro vite, il dolore e i tanti rimpianti. Saranno presenti in sala il regista Luca Magi, il produttore Claudio Giapponesi ed operatori di Antoniano Onlus
  • ORE 21.30 SHUT UP AND PLAY THE PIANO
    v.o.sott.it – 82’ documentario

    All’anagrafe è Jason Charles Beck, ma il suo nome d’arte è Chilly. Chilly Gonzales. Dal suo Canada alla fine degli anni Novanta alle più grandi sale filarmoniche del mondo, passando per Parigi, l’artista di Montréal non ha mai smesso di sorprendere. Il film scava nelle contraddizioni di un performer a tutto tondo che ha fatto dell’intrattenimento una vera e propria filosofia, nonché la sua ragione di vita.

VENERDI 22 GIUGNO

  • ORE 19.00ANOTHER DAY OF LIFE
    v.o.sott.it – 85’ – animazione/drammatico

    “Make sure they won’t forget us.” Forse è questo l’imperativo che risuona nella mente di Ryszard Kapu?ci?ski, giornalista nonché autore del libro che dà il titolo al film. Scritto all’indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile, il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo. Raúl de la Fuente e Damian Nenow recuperano il suo messaggio e lo trasformano con grande audacia in un lungometraggio animato, accompagnato da interviste in live-action. Presentato al Festival di Cannes, Another Day of Life è più di una fiction, più di un documentario: senza mancare di coinvolgere e stupire, è il resoconto coraggioso di una storia tristemente vera.
  • ORE 21.00 - SUMMER (Leto)
    v.o.sott.it – 120’ – drammatico/musicale

    Leningrado, anni Ottanta. In barba alla censura della Russia Sovietica, Mike e la sua band hanno una passione sfrenata per il rock che arriva illegalmente dagli Stati Uniti. Un giorno d’estate, fra birre, chitarre e falò, Mike e sua moglie Natasha conoscono Viktor, musicista emergente. È un colpo di fulmine: Mike lo prende sotto la sua ala, mentre fra Viktor e Natasha nasce un delicato gioco di emozioni contrastanti. Applauditissimo al Festival di Cannes 2018 , Summer (Leto) è un film romantico che riporta l’incanto di un mondo sospeso, in cui una generazione piena di ideali si affacciava al mondo cercando, forse in modo naïf, di cambiarlo.

SABATO 23 GIUGNO

  • ORE 19.00 - RENZO PIANO THE ARCHITECT OF LIGHT
    v.o.sott.it -80’- documentario

    Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi,  dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botín a Santander, in Spagna. Il racconto diventa presto riflessione sul processo creativo, sull’architettura, sul cinema, sulla vita.
  • ORE 21.30MATANGI/MAYA/M.I.A
    v.o.sott.it – 90’ – documentario

    M.I.A. è tra le cantanti più interessanti del panorama contemporaneo. La bad girl per eccellenza ha sempre avuto un solo desiderio: esprimersi. Nel documentario che ha stregato il Sundance Film Festival 2018 e la Berlinale, Stephen Loveridge racconta l’incredibile viaggio della piccola Maya, dall’infanzia nello Sri Lanka alla trasformazione nella popstar M.I.A.

DOMENICA 24 GIUGNO

  • ORE 19.00 – FAITHFULL
    v.o.sott.it – 62’ – documentario

    Nel corso della sua vita ha visto ogni genere di cosa: il successo e la celebrità a soli 17 anni nella mitica Swinging London, la vita con Mick Jagger, fianco a fianco per tutta la durata della tumultuosa epica dei Rolling Stones, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita e il meritato riconoscimento del suo talento e della sua arte. Il suo nome e? leggenda: e? Marianne Faithfull, attrice, cantante, cantautrice. L’attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Dipingendo cosi? il ritratto di una donna unica, leggendaria, fatale.
  • ORE 21.00LE BRIO
    v.o. sott.it – 95’ – drammatico/commedia

    Neïla (Camelia Jordana)  è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocatessa. Iscritta alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard (Daniel Auteil)  professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma tra i 2 nascerà un’insolita collaborazione che li costringerà a mettersi di fronte ai propri pregiudizi.  Film campione d’incassi in Francia e sicuro successo anche nel nostro paese grazie ad una sceneggiatura fresca e mai scontata.

 

SEGUICI!

  • @ Scrivi a cinemateatro@antoniano.it per ricevere ogni settimana il programma delle proiezioni e degli eventi.
  • FB Clicca 'Mi piace" sulla nuova pagina Facebook Antoniano Cinema Teatro per conoscere anteprime e condividerle.

 




Bookmark and Share

ULTIME NOTIZIE
Sabato 27 ottobre 2018
ore 21.00
Teatro Antoniano
27.10.2018
28, 29 e 30 settembre
a Bologna
all'interno del Festival Francescano!
28.09.2018
21 settembre: ore 18.00;
22 settembre: ore 16.00;
23 settembre: 16.00
21.09.2018
20 e 21 settembre: ore 21.00;
22 settembre: 18.30; 20.30; 22.30;
23 settembre: ore 18.30; 20.30
20.09.2018
13 settembre: ore 18.30; 21.00;
14 settembre: ore 18.30; 21.00;
15 settembre: 16.30; 18.30; 20.30; 22.30;
16 settembre: ore 16.30; 18.30; 20.30
13.09.2018
Mercoledì 12 settembre, ore 18.30
Antoniano di Bologna, via Guinizelli 13
12.09.2018
I 16 piccoli solisti delle 12 canzoni in gara
03.09.2018
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi



Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK