news
Venerdì 06.07.2018

Anche d’estate Antoniano è accoglienza

Con l’arrivo del caldo intenso dei mesi di luglio e agosto aumentano le difficoltà per tutte le persone che vivono in condizioni di disagio. Per questo l’Antoniano di Bologna, anche durante il periodo estivo, continua il suo percorso quotidiano di accoglienza attraverso il servizio giornaliero di colazioni e mensa diurna, la mensa serale del lunedì, i percorsi abitativi e sociali dedicati alle famiglie in difficoltà, l’apertura del centro d’ascolto e le accoglienze per richiedenti asilo e rifugiati.

Il servizio in mensa, veicolato dal centro di ascolto, in particolare rappresenta per l’Antoniano l’inizio di una relazione d’aiuto costruttivache, portata avanti con continuità e condivisione, produce confronto tra ospiti, operatori e volontari: nasce così una riflessione che trasforma i soggetti coinvolti in operatori attivi del cambiamento in positivo della nostra società e questo processo è il miglior motore verso la diminuzione del disagio sociale odierno.

Importante è quindi proseguire in questo percorso di relazione costruttiva anche in un momento difficile come il periodo estivo, momento in cui la città di Bologna si svuota e più forte si fa l’esigenza di offrire un supporto quotidiano di ascolto, accoglienza, aiuto.

Almese di luglio quindi l’Antoniano di Bologna affida l’importante appello della ricerca di nuovi volontari per garantire l’apertura del servizio in mensa dalle 12.00 alle 14.00 nei giorni dal lunedì alla domenica o al servizio colazione del mattino: le persone interessate all'attività di volontariato possono telefonare al numero 051.3940263 oppure scrivere all'indirizzo e-mail volontari@antoniano.it.

Un supporto, quello della mensa e del centro d’ascolto, sempre più essenziale visto l’incessante aumento dei preoccupanti dati sulla povertà di individui e famiglie in Italia. Secondo i recenti dati Istat relativi al 2017 infatti, pubblicati lo scorso giugno 2018, oggi in Italia 5 milioni e 58mila persone vivono in assoluta povertà; rispetto al 2016 la povertà assoluta cresce in termini sia di famiglie sia di individui.

Antoniano si occupa di povertà da oltre 60 anni, e ha visto la povertà cambiare, non essere più solo fame, ma anche solitudine, mancanza di rete familiare e relazionale. Per dare una risposta concreta a questi bisogni, Antoniano ha sviluppato un nuovo modello di intervento sociale che a partire dal pasto promuove veri e propri percorsi di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.

Visti i risultati positivi da un lato e il crescente bisogno delle persone dall’altro, ha deciso di fare rete con le altre realtà francescane in Italia per rendere maggiormente efficace e massiccio questo tipo di intervento e di condividere questo percorso anche con aziende del territorio italiano che, oltre al sostegno economico, hanno deciso di supportare le mense francescane attraverso un programma di volontariato aziendale.

Tra queste UnipolSaiche, lo scorso maggio, ha dato vita per il secondo annoconsecutivo, alla settimana di sostegno allarete di Mense Francescane d’Italia, garantendo la copertura dei pasti nelle realtà coinvolte.

A Bolognaidipendenti UnipolSai hanno prestato servizio di volontariato presso la Mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano servendo oltre 43.000 pasti in un anno.

Il progetto Mense Francescane d’Italia coinvolge 15 mense su tutto il territorio nazionale, che danno una risposta concreta a chi vive in povertà ed emarginazione; grazie a UnipolSai, nelle mense di Torino, Milano, Verona, Bologna, La Spezia, Genova, Monza, Pavia, Parma, Lonigo, Cles, Roma, Napoli, Catanzaro e Palermo è stata garantita la distribuzione di circa 7000 pastiin una settimana.




Bookmark and Share

ULTIME NOTIZIE
Sabato 27 ottobre 2018
ore 21.00
Teatro Antoniano
27.10.2018
Mercoledì 12 settembre, ore 18.30
Antoniano di Bologna, via Guinizelli 13
12.09.2018
Appuntamento 25 novembre
dalla Minsk Arena in Bielorussia
in diretta su Rai Gulp
01.08.2018
Musica, Danza,
Teatro, Cucina
per tutte le età!
24.07.2018
Ad agosto non chiudiamo!
06.07.2018
Appuntamento a settembre con i nuovi film del Cinema Antoniano!
27.06.2018
Il documentario realizzato in collaborazione con Antoniano vince il premio
“Best film Yoga Award”
22.06.2018
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi



Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK