Torna Pasto dopo pasto
In cammino con te per chi vive in difficoltà
Il Cammino di Sant'Antonio non è solo un viaggio attraverso 431 km di splendide terre tra Veneto, Emilia-Romagna e Toscana; è un viaggio unico di riflessione e bellezza, che si snoda tra 22 tappe ricche di spiritualità e natura, ripercorrendo i passi di Sant'Antonio negli ultimi giorni della sua vita. Anche quest'anno Rocco Fornabaio, volontario di Antoniano, percorrerà una parte di un nuovo versante del Cammino di Sant'Antonio andando ad esplorare la parte romagnola del cammino con 4 tappe per un totale di 73 km complessivi.
Il nuovo cammino di Rocco (tra venerdì 5 e lunedì 8 dicembre) si sviluppa in 4 tappe:
Forlì–Bertinoro - 18.8 km
Bertinoro – Longiano: 25,4 km
Longiano – Santarcangelo di Romagna: 11,1 km
Santarcangelo di Romagna – Rimini: 17,6 km
Un cammino che parte dal cuore
Il nuovo tratto è percorribile e frecciato chiaramente in entrambe le direzioni, unendo le città di Forlì e Rimini e formando un collegamento ad anello con gli altri cammini francescani e antoniani dell’Appennino. Da Rimini, infatti, i pellegrini possono proseguire verso La Verna lungo il Cammino di San Francesco Rimini–La Verna, oppure, in senso inverso, da La Verna a Montepaolo attraverso il tracciato storico del Cammino di Sant’Antonio.
Rocco e la scelta di raccogliere fondi per Antoniano
Dal 5 all'8 dicembre Rocco, volontario dell'Antoniano, percorrerà questo nuovo suggestivo tratto del cammino di Sant'Antonio spinto dal forte coinvolgimento con la causa di Antoniano, dalla sua passione per i lunghi trek, dalla innata curiosità e, non da ultimo, dalla gratitudine per quanto la vita gli ha riservato.
Anche la sezione Emilia Romagna di Trekking Italia, associazione di cui Rocco fa parte e con la quale condivide le sue avventure a piedi, è partner organizzativo e di diffusione dell'iniziativa e affianca Rocco lungo i suoi passi. La quota di ogni partecipante iscritto al cammino attraverso Trekking Italia verrà destinata a Operazione Pane
Anche l'associazione Avvocato di Strada è partner dell'iniziativa e affianca Rocco lungo i passi del cammino di Sant'Antonio
Rocco in uno dei suoi cammini
Ecco cosa dice Rocco di se stesso:
Stiglianese di origine, napoletano di nascita e di studi, bolognese per scelta. Adoro il mare, ma amo la montagna. Camminare è la mia passione, fare teatro è la mia emozione. Lavoro in banca, occupandomi di terzo settore. Sono in forte debito con Dio o chi per lui per quanto mi ha donato finora.
Volontario da tre anni, Rocco ha saputo unire la sua passione per il teatro all'impegno per l'Antoniano, creando laboratori creativi e spettacoli che hanno portato speranza e allegria a tanti.
Questo cammino rappresenta per lui un modo per riflettere sulla sua vita e su ciò che ha ricevuto, camminando non solo per sé stesso, ma anche per gli altri. Rocco ha messo a disposizione il suo tempo e le sue energie per camminare al fianco di chi ha perso tutto e bussa alla porta di Antoniano. Puoi anche tu camminare idealmente con Rocco e sostenere il suo viaggio con una donazione: aiuterai chi non ha più niente e cerca solamente una speranza per ripartire.