60%

Raccolti

€16.892,10

Donati

€28.000,00

Obiettivo

355 Donatori

Dona un pasto e un riparo fresco per chi vive in strada

Un luogo al fresco dove riposare

Per chi vive in strada l'estate è il periodo più difficile. Non solo per via delle temperature altissime che rendono davvero impossibile resistere ma anche per il fatto che non tutte le strutture di accoglienza restano aperte d’estate. Antoniano d’estate tiene aperta la sua porta e accoglie tutti i giorni chi ha bisogno anche solo di un po’ d’acqua o di un luogo fresco dove potersi riparare dal sole per qualche ora.

Con il tuo aiuto i frati e i volontari di Antoniano accolgono con un sorriso, un pasto e un riparo fresco chi ha bisogno.

Sono sempre di più le persone che bussano alla nostra porta in cerca di aiuto, un riparo dal caldo insopportabile, un pasto e una parola di conforto. Qui sotto ti raccontiamo la storia di Gerardo.

La storia di Gerardo, una persona che vive in strada

La storia di Gerardo, una persona che vive in strada

Gerardo è un uomo di 63 anni con una vita difficile alle spalle. Nato in una famiglia modesta, Gerardo è cresciuto tra le strade di un paesino campano, a Cava dei Tirreni. Già dall'adolescenza, si è trovato a dover affrontare le prime difficoltà economiche, cercando di contribuire al sostentamento della famiglia con lavori saltuari. Senza un lavoro fisso chiede aiuto ai frati francescani iniziando a frequentare la mensa dove conosce persone capaci di farlo sentire accolto, compreso.

Emergenza Freddo

Gerardo, una persona che vive in strada e ha chiesto aiuto ai frati francescani

Emergenza Freddo

Gerardo, qui insieme a Fra Pietro poco prima di pranzo

Per Gerardo, la mensa non è solo un luogo in cui ricevere un pasto caldo, ma uno spazio di relazioni, che gli restituisce la bellezza che la vita gli ha portato via. Nei sorrisi dei volontari, nelle parole di fra Luigi e padre Pietro, nell’ascolto degli uomini e delle donne che, come lui, ogni giorno vivono gli spazi della mensa, Gerardo ha riscoperto cosa significa avere attorno a sé qualcuno che si prende cura di lui.

Tu puoi aiutare con una donazione chi bussa alla nostra porta per un aiuto. Grazie a te possiamo garantire a persone come Lucia o Mario un pasto, un aiuto, un riparo dal freddo.

La tua Donazione
Informazioni
Metodo di pagamento
Scegli il metodo di donazione