Tutta la strada fatta insieme

Grazie per camminare ogni giorno al fianco di chi vive in difficoltà

Il nostro 2023 insieme a te

Una storia fatta di volti, persone ed abbracci

Mi piace pensare al disegno che vedi sopra come ad una strada. Una strada lunga un anno intero, fatta di curve da prendere piano, dossi da saltare, strade dritte in cui accelerare.

Ogni tappa di questa strada parla di una storia. Parla di volti, di persone, di sguardi e di abbracci. Parla di Te, di Noi e della nostra amicizia, del nostro camminare insieme.

Guardandoci indietro quest’anno, ci accorgiamo che tante cose sono state fatte un passo alla volta, grazie all’unione delle persone che insieme hanno creduto nel cambiamento possibile.

Riviviamo insieme alcuni dei momenti più importanti del 2023:

Martedì 2 febbraio 2023 – La mensa di Cava de’ Tirreni

Insieme a fra Luigi ed Eugenio nella mensa di Cava de’ Tirreni

Fra Luigi della mensa di Cava de' Tirreni

In foto, Fra Luigi nel convento di Sant’Antonio e San Francesco a Cava de’ Tirreni

L’orologio segna le 12 nel convento di Sant’Antonio e San Francesco a Cava de’ Tirreni. Fra Luigi come ogni giorno si appresta ad accogliere gli ospiti in fila per la mensa. Tra questi c’è anche Eugenio, un passato difficile alle spalle e un presente incerto, di lavori precari e rapporti famigliari fragili.

La storia di Eugenio

Una vita come tante, una moglie e due figli. Poi tutto cambia, Eugenio si ritrova senza lavoro e con una separazione dolorosa da affrontare. Inizia a spostarsi da una città all’altra e a darsi da fare come possibile, prima come muratore poi durante la stagione estiva come bagnino e cameriere.

La casa di Eugenio diventa la strada perché pagare l’affitto diventa sempre più difficile. Notti trascorse al freddo, con la paura costante di essere derubato.

Poi l’incontro con Fra Luigi e l’inizio di una nuova vita. La mensa di Cava de’ Tirreni diventa la famiglia da cui ripartire. Qui, ogni giorno, un pasto caldo, il sollievo di una casa piena di amici e una parola affettuosa che sembra poco ma non lo è per chi non è abituato ai gesti gentili. Eugenio ha 56 anni, viene da Napoli e oggi dice di guardare al futuro con speranza.

La mensa di Cava de’ Tirreni con Operazione Pane

Grazie a te nel 2023 la mensa di Cava de’ Tirreni in Campania entra a far parte della grande famiglia di Operazione Pane.

Qui, nel convento di San Francesco e Sant’Antonio, oltre al servizio di mensa, i frati si occupano anche di sostegno alle famiglie attraverso la distribuzione di ceste alimentari e supporto economico per l’acquisto di medicinali e prodotti per l’infanzia. La tua vicinanza garantisce ogni mese la distribuzione di oltre 1.000 pasti.

Grazie per quello che ogni giorno rendi possibile!

Eugenio un ospite della mensa di Cava

Eugenio durante il pranzo nella Mensa di Cava de’ Tirreni

Domenica 15 ottobre 2023 – La giornata del pane

Con te in strada per portare pane e solidarietà

Una volontaria mentre consegna il pane fuori dal convento di Sant’Antonio a Bologna.

Il pane è casa, cura e amore. Ha il sapore della condivisione e il profumo della solidarietà.

Ci riporta alla mente ricordi dolci e nostalgie del passato: come quando a scuola, durante la merenda, si condivideva con il compagno di banco il panino al prosciutto preparato dalla Mamma. Una pagnotta che diventava per due, poi per tre e infine per quattro persone.

Il pane ci ricorda casa, un pasto in famiglia

Ci ricorda il pranzo della domenica quando si intingeva la mollica di pane nel sugo e ci sporcava le mani. Spezzare il pane e dividerlo con altre persone crea vicinanza, fa sentire parte di una famiglia.

Così, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro la povertà, 5 mense Francescane della rete di Operazione Pane hanno aperto le porte per distribuire pane fresco per le strade.

Vogliamo condividere il pane con tutti – queste le parole di Fra Giampaolo, Direttore dell’Antoniano – per ricordarci che solo insieme e nella condivisione si vince la povertà”.

Con te, più di 60 frati e volontari di Roma, Milano, Bologna, Torino e Cava de’ Tirreni sono scesi in strada per donare oltre 3.000 sacchetti di pane. Una pagnotta per chi esce dalla chiesa, per chi passa per strada, per chi si reca in mensa per ricevere un pasto caldo. Per ricordare l’importanza dell’amore e della solidarietà.

6 novembre 2023 – Voci dalla mensa Padre Ernesto di Bologna

I volontari di Antoniano: la storia di Marilena e Maurizio

Marilena e Maurizio servono il pasto nella mensa di Antoniano

Marilena e Maurizio nella mensa Padre Ernesto di Antoniano

Quest’anno hai mangiato con Adam e la sua famiglia durante la cena del lunedì sera nella mensa di Antoniano, hai fatto compagnia a Nando in fila per un pasto caldo, assistito ai progressi di Giulietta durante le ore di Musicoterapia. Sei sempre rimasto accanto ad ognuno di loro.

Ci sono però altre storie che meritano di essere raccontate perché parlano di chi ogni giorno dedica tempo e parole gentili a uomini, donne e bambini in difficoltà. Come Marilena e Maurizio, una coppia nella vita ma anche nella solidarietà.

Marilena e Maurizio si conoscono quando sono ancora molto giovani, si sposano e per lavoro si trasferiscono a Bologna. Una vita che scorre tranquilla poi un evento drammatico sconvolge le loro vite e rimette il futuro in discussione.

Aiutare gli altri diventa allora la cura per il loro dolore, il punto da cui ripartire: diventano volontari della mensa Padre Ernesto di Antoniano.

Di giorno, tra i tavoli della mensa a servire un piatto caldo a chi ha fame, di sera a portare conforto alle persone senza fissa dimora sotto i portici di Bologna.

“Stare a contatto con le persone che hanno bisogno – afferma Maurizio – ci rende più felici”.

Vederli ogni giorno in mensa e sentire la loro storia è sempre un’emozione. Mi dà gioia e voglia di fare sempre meglio e di più…insieme a te!

Guarda la storia di Marilena e Maurizio

Grazie per essere parte di Family, la famiglia di Antoniano. Continuiamo a camminare insieme, accanto a chi vive in difficoltà.

Marta

Vuoi scoprire tutte le novità su quello che sta succedendo in questo periodo in Antoniano?

Clicca sul pulsante qui sotto e resta aggiornato su tutto quello che succede