Pillole d'amore Francescane
I valori francescani racchiusi in 10 pillole per tePillole Francescane
I valori francescani racchiusi in 10 pillole per tePer te il segnalibro con la Preghiera di San Francesco
Pillole d’amore per te ogni settimana!
Richiedi il segnalibro del cuore con la preghiera di San Francesco direttamente a casa tua. Nel frattempo, riceverai ogni settimana via email una pillola piena d’amore: preghiere e parole con gli insegnamenti francescani da tenere sempre con te. Farlo è semplice: compila il form con i dati di contatto utili e riceverai una prima email di conferma.
La vita di San Francesco
Colui che sarà poi S. Francesco nasce ad Assisi in una famiglia benestante, quella di Pietro Bernardone, mercante di stoffe. Francesco crebbe imparando l’arte mercantile e dedicandovisi con successo, tanto che il padre ne era orgoglioso.
Curiosità
Sapevi che da giovane il sogno di San Francesco era quello di diventare cavaliere? La sua prima avventura fu nella sfortunata battaglia contro Perugia, nella quale Francesco fu fatto prigioniero. Egli trascorse almeno un anno nella prigione perugina e vi contrasse anche una malattia. Fu da quella sconfitta in battaglia che il suo animo incominciò a cambiare.
San Francesco che manda i primi 5 frati (protomartiri) in Marocco
Una rappresentazione di San Francesco e del suo amore per le creature
San Francesco che manda i primi 5 frati (protomartiri) in Marocco
Una rappresentazione di San Francesco e del suo amore per le creature
La vita di Sant’Antonio
Antonio, già uomo di Dio, consacrato sacerdote, diventa francescano nel momento in cui incontra nel porto di Coimbra, i corpi massacrati dei primi martiri francescani, di coloro che avevano dato tutto a Dio per amore. Diventa francescano, dopo aver incontrato chi era riuscito a vivere il massimo della carità. La sua vocazione è segnata da questa dimensione, che diventerà la caratteristica prioritaria della sua vita: la carità, espressione dell’uomo che ha incontrato Dio.
Sant’Antonio e la Carità
La cartà di Antonio è fortemente impregnata del senso del sociale: Antonio analizza la realtà, ascolta il grido del povero, individua le cause dei problemi e ne coglie la radice. Non si limita a portare pane e conforto ai prigionieri, ma chiede che vengano liberati, si scaglia contro l’usura e gli usurai; invita a vivere le opere di misericordia corporali, quanto mai necessarie in quel tempo.
Curiosità!
La carità Antoniana è spesso raffigurata con la distribuzione del pane ai poveri: un’elemosina distribuita ai poveri sottoforma di pane. Sapevi che quest’usanza risale in realtà ad un prodigio del Santo di Padova? Una madre ottenne da Sant’Antonio la resurrezione del figlioletto (Tommasino) annegato in una vasca piena d’acqua, con la promessa di dare ai poveri tanto grano quant’era il peso del bambino.
Ecco qui sotto alcuni episodi della sua vita:
Fernando veste la tonaca francescana cambiando il suo nome in Antonio
Gesù bambino appare per la prima volta in visione a Sant’Antonio
Sant’Antonio difende la Regola di San Francesco davanti al Papa
Fernando veste la tonaca francescana cambiando il suo nome in Antonio
Gesù bambino appare per la prima volta in visione a Sant’Antonio
Sant’Antonio difende la Regola di San Francesco davanti al Papa
Vuoi saperne di più su Sant’Antonio, San Francesco e sui valori francescani?
Compila il modulo e ti invieremo tante curiosità, dettagli e approfodimenti sulla vita dei santi e sui valori che ancora oggi guidano la nostra opera. Clicca qui sotto e controlla la tua email nei prossimi giorni