Italia Loves Romagna

Un aiuto concreto per le persone colpite dall'alluvione

Italia loves Romagna: la campagna solidale per stare accanto alle persone colpite dall’alluvione coordinata dall’Antoniano di Bologna

Grazie a tutte le persone che hanno contributo con una piccola donazione a garantire un aiuto concreto per le persone colpite dall’alluvione in Romagna. I fondi raccolti sono destinati ai progetti individuati dalla Regione Emilia-Romagna per il recupero di edifici scolastici e culturali danneggiati. La campagna ha avuto il supporto di Rai per la Sostenibilità.

L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna non ha risparmiato gli edifici scolastici e quelli dedicati alla cultura. Secondo le prime stime, sono oltre 100 le strutture scolastiche colpite dall’alluvione, con 150mila studenti coinvolti, e circa 20 quelle danneggiate. È, invece, ancora in corso una valutazione complessiva dei danni subiti dal patrimonio culturale della regione, ma sono già diversi i musei, biblioteche, archivi, parchi e giardini, case di illustri, monumenti e siti archeologici, in particolare nel Bolognese e nelle provincie Romagnole, che necessitano di interventi di recupero.

I fondi raccolti dall’Antoniano di Bologna, partner tecnico dell’iniziativa solidale, saranno interamente devoluti a Italia Loves Romagna per fronteggiare questa emergenza e per tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie alla campagna verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna.

La campagna è stata anche protagonista del grande concerto benefico Italia loves Romagna, in programma il 24 giugno a Reggio Emilia e su Rai 1. 18 grandi protagonisti della musica italiana saranno insieme in unico grande momento di solidarietà: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.

«Oggi, ci mettiamo a servizio di questo grande concerto di Italia loves Romagna e di tutte le persone colpite da questa tragedia per restituire ciò che abbiamo ricevuto, per quello che abbiamo imparato a fare, perché ci interessa la vita degna di ognuno e perché la musica, grazie a Zecchino d’Oro, è da sempre nostro sostegno e compagna in questo viaggio insieme».

Fra Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano