Arriva il freddo
Il racconto di Elisa, un'operatrice di AntonianoElisa è una delle operatrici del Centro d’ascolto di Antoniano. Oggi ci racconta le difficoltà e le sfide che chi vive in strada deve superare ogni giorno. I mesi più difficili sono quelli invernali perché con il freddo le richieste di aiuto aumentano e adesso, con tutte le disposizioni anti-covid è ancora più complicato aiutare chi ha più bisogno.
La situazione a Bologna
“Bologna è sicuramente una città accogliente dove tante realtà del territorio collaborano per far fronte alle numerose richieste di questo tipo. Ma non ti nascondo che spesso è davvero tanto difficile, per noi è triste non riuscire a trovare subito una soluzione per tutti perché le richieste sono talmente tante, soprattutto da persone appena arrivate in città e quindi sono senza nessun altro punto di riferimento. Per questo, spesso capita di avere un forte senso di impotenza iniziale nei confronti dei nuovi arrivati.
L’impegno di Antoniano
Cerchiamo di non lasciare mai nessuno solo. Una volta trovato un posto caldo a chi ce l’ha chiesto, è bello condividere con ognuno di loro la certezza di passare questi mesi freddi lontano dalla strada e al riparo. Per affrontare il lungo inverno come ogni anno facciamo anche la distribuzione degli indumenti a chi lo richiede.
Spesso è davvero difficile per i nostri operatori trovare una sistemazione a tutte le persone che ci chiedono aiuto. Le richieste sono sempre tante ma nessuno viene mai lasciato solo.