L'importanza della responsabilità sociale d'impresa

Scopri cosa puoi fare con Antoniano

L'importanza della responsabilità sociale d'impresa

Scopri cosa puoi fare con Antoniano

Puoi legare il tuo marchio aziendale a una realtà storica e riconosciuta a livello nazionale come Antoniano e realizzare insieme progetti di solidarietà e inclusione sociale che rispondono a problemi concreti.

Donazione Pura

DONAZIONE PURA

Cos’è:

Un sostegno economico per fornire un pasto caldo della nostra mensa per tutto l’anno, ore di terapia gratuita per i bambini di Antoniano Insieme, percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per le famiglie che accogliamo: questi sono solo alcuni dei progetti che un’azienda può adottare e sostenere economicamente.

Chi ha scelto di sostenerci:

Coswell, Datalogic, IMA, Philip Morris, Prometeia

Perché farlo:

Per legarsi ad Antoniano con un impegno economico su progetti specifici o con donazioni continuative e fare un vero e proprio investimento valorizzando il marchio dell’impresa, in termini di visibilità e impatto nella comunicazione interna con i dipendenti ed esterna con la comunità e gli stakeholder.

Volontariato Aziendale

Volontariato Aziendale

Cos’ è:

I dipendenti delle aziende hanno la possibilità di svolgere servizio volontario presso Antoniano come per esempio alla mensa Padre Ernesto a Bologna e in altre 13 mense francescane in tutta Italia. L’attività consiste nel distribuire il pasto alle persone che vivono in povertà ed emarginazione.

Chi lo fa:

Emilbanca, Marchesini Group, Intesa Sanpaolo, Unipol

Perché farlo:

Il volontariato è un’esperienza umana unica dove l’incontro con la povertà, ma anche con la dignità di chi vive il disagio, diventa un momento di arricchimento personale e professionale.

Team buiding

TEAM BUILDING

Cos’è:

La cucina di Antoniano diventa metafora della realtà aziendale, luogo dove rigore e creatività, gerarchia e collaborazione, immediatezza e organizzazione devono trovare un perfetto equilibrio.

Chi lo fa:

Airplus, Bibus

Perché farlo:

Le attività di team building in Antoniano si svolgono negli stessi spazi dove ogni giorno accogliamo adulti, mamme, papà e bambini in difficoltà. La condivisione degli spazi è fondamentale. In Antoniano non esistono luoghi riservati a chi vive in una situazione di bisogno.

CRM

CAUSE RELATED MARKETING (CRM)

Cos’è:

L’azienda si impegna a donare una percentuale dei ricavi di un proprio prodotto a sostegno di un progetto a scelta di Antoniano.

Chi lo fa:

Alce Nero, Cuore Matto

Perché farlo:

L’obiettivo perseguito dall’azienda è quello di posizionare in termini positivi il proprio brand o prodotto, associandolo ad una causa sociale in linea con i propri valori e la mission aziendale.

Occasioni Speciali

OCCASIONI SPECIALI

Cos’è:

L’ azienda durante occasioni speciali quali Natale e Pasqua può sostenere le persone in difficoltà accolte da Antoniano scegliendo un regalo solidale. Scegliendo di fare un regalo ai propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti si comunica che il gesto di cura e attenzione ha un doppio valore di aiuto.

Chi lo fa:

Coswell, Azimut, Illumia, TPER

Perché farlo:

Le festività rappresentano un momento di ulteriore difficoltà per le famiglie accolte da Antoniano. Scegliendo un regalo solidale l’azienda comunica il suo impegno e il dipendente sente di far parte di un gruppo sensibile a tematiche sociali importanti.

Sponsorizzazione

SPONSORIZZAZIONE

Cos’è:

L’azienda offre il proprio sostegno economico alle iniziative e agli eventi che Antoniano realizza a livello nazionale o locale (cene di raccolta fondi, 5xmille, casting tour dello Zecchino d’Oro). Può anche aiutare concedendo beni o servizi quali spazi pubblicitari, inserzioni sul web, strutture e service per allestimento di mostre o di stand durante campagne speciali.

Chi lo fa:

Lavoropiù, Banca Di Bologna

Perché farlo:

Il marchio dell’azienda affiancherà quello di Antoniano su tutti i materiali di comunicazione realizzati per l’evento. Diventare sponsor evidenzia l’impegno sociale dell’impresa accrescendone la visibilità.

Donazione di Beni

DONAZIONI DI BENI

Cos’è:

L’azienda può donare i propri prodotti alle famiglie e alle persone accolte da Antoniano. Beni alimentari, ceste regalo, beni per l’igiene personale, giocattoli fino ad arrivare ai macchinari.

Chi lo fa:

Luisa Via Roma, Alce Nero, Conad, Despar

Perché farlo:

Donare beni di prima necessità è un modo per evitare che beni invenduti e a rischio di deperimento non vengano utilizzati nel corretto modo quando hanno la potenzialità di diventare utili al benessere delle persone che vivono in difficoltà. Questo tipo di donazione fornisce inoltre una storia da comunicare ai propri stakeholders.

Coinvolgimento Dipendenti

COINVOLGIMENTO DIPENDENTI

Cos’è:

Webinar e momenti di confronto e condivisione di contenuti sulle tematiche relative all’attività e ai valori di Antoniano come la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.
Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding e personal fundraising online che permette di sostenere Antoniano attraverso raccolte fondi attivate dai dipendenti in maniera autonoma e divertente.

Perché farlo:

Per rafforzare il legame tra il mondo profit e nonprofit e mantenere aggiornati i propri dipendenti su tematiche sociali e attuali. Utilizzare la piattaforma Rete del Dono può portare dei benefici ai dipendenti delle aziende attraverso dei processi di team building, scatenando una competizione formativa tra i diversi reparti dell’azienda stessa oppure tra diverse aziende competitors.

Branded Content

BRANDED CONTENT

Cos’è:

Le aziende propongono i loro prodotti e servizi all’interno dei contenuti tradizionali firmati Zecchino d’Oro inclusi anche i suoi seguitissimi canali social. È possibile pensare a inserimenti in videoclip o a produzioni musicali originali con il Coro dell’Antoniano.

Chi lo fa:

MSC Crociere, New Holland, Trenitalia

Perché farlo:

Per intercettare un vasto pubblico di bambini e famiglie di interesse per l’azienda e fargli vivere i propri prodotti attraverso contenuti esclusivi con straordinari messaggi valoriali. I videoclip e le produzioni musicali sono realizzati con la più elevata qualità produttiva e veicolati attraverso un sistema media prevalentemente digital efficace in termini di visibilità e interesse.

Licensing

LICENSING

Cos’è:

Le aziende utilizzano il marchio Zecchino d’Oro e i suoi contenuti (immagini, personaggi, brani musicali) per realizzare i propri prodotti legandosi ad un mondo di valori immediatamente riconoscibile dalle famiglie italiane, affidabile, sicuro, di elevatissima notorietà.

Chi lo fa:

Grandi Giochi, Edizioni White Star, Chicco-Artsana

Perché farlo:

Utilizzare il marchio Zecchino d’Oro e i suoi contenuti permette all’azienda di entrare rapidamente in contatto con il proprio target arricchendo i propri prodotti di contenuti di valore.

Partnership

PARTNERSHIP

Cos’è:

Le aziende intendono promuovere il proprio brand attraverso l’impiego di contenuti dello Zecchino d’Oro e delle sue produzioni. Antoniano può mettere a disposizione la propria library audio e video, produzioni speciali, progettualità. Anche affiancando l’iniziativa a progetti di solidarietà di Antoniano.

Chi lo fa:

Trenitalia

Perché farlo:

Per creare un legame di valore tra il brand dell’azienda e il vasto pubblico di Zecchino d’Oro. Per offrire alle famiglie proprie clienti servizi extra.