La tua azienda vicino a chi ha bisogno

Insieme per creare partnership di valore

La tua azienda vicino a chi ha bisogno

Insieme per creare partnership di valore

Qui sotto troverete 3 proposte personalizzabili, concrete e speciali per vivere giornate di volontariato aziendale.

Paolo mentre serve un pasto durante un turno di volontariato aziendale

Un volontario durante il servizio in una giornata di volontariato aziendale in Antoniano

Volontariato aziendale in mensa a Bologna

Antoniano è un pasto, un gesto gentile, un lavoro di squadra. Da più di 70 anni Antoniano è solidarietà. Partiamo dal pasto per aiutare chi vive in difficoltà a risollevarsi, a tornare a vivere, a sperare in un futuro migliore. Diffondiamo e rinsaldiamo i nostri valori attraverso collaborazioni con aziende virtuose.

Come funziona la giornata

La giornata inizierà con un benvenuto e registrazione presso il nostro storico Chiostro del Pane, il luogo in cui tutto è nato.
Seguirà una visita attraverso tutti i luoghi storici e significativi di Antoniano e Zecchino d’Oro (scuola del Piccolo Coro, studio tv dello Zecchino, Centro Terapeutico). Alle 11 entreremo nel cuore di Antoniano ovvero dove si trova la Mensa, il Laboratorio del Pane e la sala Accoglienza. Qui inizierà la vera e propria attività. Ad ogni volontario verrà consegnato un grembiule, verrà assegnato un compito preciso tra apparecchiatura, preparazione cestini pane, caraffe acqua e pulizia dei tavoli. Ogni dipendente aziendale potrà servire il pasto agli ospiti che dalle 12:00 fino alle 13:30 si siederanno alla nostra mensa per ricevere un pasto sano e buono.

Un momento d’incontro con chi chiede aiuto

La divisione delle mansioni e l’organizzazione del lavoro di squadra verrà preceduta da un momento di briefing e da una costante guida dei nostri volontari esperti che ogni giorno ci aiutano nel servizio Mensa. La nostra mensa è aperta 365 giorni all’anno a pranzo e il lunedì anche a cena per le famiglie. Alla fine del servizio tutta la squadra aziendale potrà pranzare e avere il tempo per una foto ricordo e un momento di scambio con gli altri volontari storici di Antoniano.

La stessa esperienza ma con le dovute differenze date dai luoghi, servizi offerti a chi vive in difficoltà e operatori si potrà vivere anche presso la mensa francescana di Milano.

Volontariato aziendale in mensa a Milano

Questa sede offre diverse attività (servizio colazione e merenda, servizio guardaroba, servizio doccia, servizio lavanderia e servizio mensa) il tutto anticipato da una visita della sede del Centro e pranzo condiviso a seguito del servizio agli ospiti.

Per la particolarità della proposta si richiede una personalizzazione e riflessione condivisa sulla divisione delle mansioni tra i volontari aziendali.

Paolo mentre serve un pasto durante un turno di volontariato aziendale

Alcuni volontari che aspettano il servizio durante una giornata di volontariato aziendale in Antoniano

Un momento di formazione poco prima del servizio in una giornata di volontariato aziendale

Un volontario durante il servizio in una giornata di volontariato aziendale in Antoniano

Una sera a servizio delle famiglie

Il volontariato aziendale durante la cena dedicata alle tante mamme, papà e bambini che aiutiamo!

Il pomeriggio inizierà con un benvenuto e registrazione presso il nostro storico Chiostro del Pane, il luogo in cui tutto è nato.
Seguirà una visita attraverso tutti i luoghi storici e significativi di Antoniano e Zecchino d’Oro (scuola del Piccolo Coro, studio tv dello Zecchino, Centro Terapeutico).

Alle 18 entreremo nel cuore di Antoniano ovvero dove si trova la Mensa, il Laboratorio del Pane e la sala Accoglienza. Qui inizierà la vera e propria attività, speciale per le persone a cui è dedicata.

La cena delle famiglie in Antoniano

Ogni lunedì sera a cena, infatti, accogliamo le famiglie che aiutiamo per ricevere non solo un pasto buono e caldo ma anche per vivere una serata speciale. Un servizio di accoglienza per regalare loro un momento dolce e divertente, come se fossero in un vero e proprio ristorante.

Ad ogni volontario verrà consegnato un grembiule, tutti insieme si occuperanno dell’apparecchiatura, preparazione cestini pane, caraffe acqua e pulizia dei tavoli. Ogni dipendente aziendale si occuperà di un tavolo e quindi di servire un pasto speciale ad una o più famiglie. La divisione delle mansioni e l’organizzazione del lavoro di squadra verrà preceduta da un momento di briefing e da una costante guida dei nostri volontari esperti che anche il lunedì sera ci aiutano nel servizio Mensa. Alla fine del servizio tutta la squadra aziendale potrà cenare e avere il tempo per una foto ricordo e un momento di scambio con gli altri volontari storici di Antoniano.

La stessa esperienza ma con le dovute differenze date dai luoghi, servizi offerti a chi vive in difficoltà e operatori si potrà vivere anche presso la mensa francescana di Milano.

Compila il form e scopri il volontariato aziendale