Era il 1° marzo 1963 quando, allo Zecchino d’Oro, si ritrovarono per la prima volta le bambine e i bambini che avrebbero costituito il Piccolo Coro dell’Antoniano.
La nascita del Piccolo Coro
Fu Padre Ernesto a proporre a Mariele Ventre, giovane laureata al conservatorio di Milano, di dirigere un piccolo gruppo di bambine e bambini che avevano partecipato alle prime edizioni di Zecchino d’Oro, uniti dal sogno di continuare a fare musica insieme.
Mariele Ventre accolse con gioia il sogno dei bambini, dando vita al Piccolo Coro, formato da 8 componenti che, con la loro voce, avrebbero accompagnato i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro.
Ma questo non era che il punto di partenza.
Nel corso degli anni, il numero dei componenti cominciò a crescere e il Piccolo Coro divenne una vera e propria scuola di canto e di vita.
Da Mariele Ventre a Sabrina Simoni
Dalla scomparsa di Mariele Ventre, nel dicembre 1995, il Piccolo Coro è diretto da Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione di Mariele: vivere l’esperienza corale come un percorso di crescita personale e di gruppo.
I valori di cura e solidarietà
Oggi, dopo più di 60 anni, le bimbe e i bimbi del Piccolo Coro che oggi sono circa 60, con la loro voce diffondono i valori francescani, la cura dell’infanzia, il rispetto per la natura, la solidarietà verso il prossimo e canta per donare allegria e speranza.