Oggi è la Festa della Mamma e vogliamo dedicare un pensiero speciale a tutte le mamme che accogliamo in Antoniano. Lo facciamo raccontandoti le loro storie: storie di speranza e di coraggio.
Sono donne incredibili, che hanno conosciuto le difficoltà ma non hanno mai mollato, dimostrando una forza straordinaria. E sono proprio loro ad insegnarci che non bisogna mai fermarsi, neanche di fronte alle situazioni difficili.

La storia di Francesca.

Francesca è una mamma molto giovane, ha 8 bambini e molto presto ne arriverà un altro.
La più piccolina Elisabetta ha 3 anni e ha la sindrome di down. Quando è nata, Francesca aveva molta paura, pensava che non sarebbe mai riuscita a gestire una situazione così complessa. Ma di una cosa era certa: avrebbe fatto di tutto per la sua bambina. Così è arrivata in Antoniano.
Qui Elisabetta ha iniziato un percorso di musicoterapia con Elena del Centro Terapeutico di Antoniano e ha fatto tanti passi avanti: ha imparato a rispettare le regole, ad ascoltare e ripetere tutto ciò che impara. E la sua mamma oggi è felice perché ha capito che anche nelle difficoltà possono nascondersi cose bellissime e che l’amore per la sua bambina può aiutarla a superare sfide che sembrano impossibili.

La storia di Alessandra.

Alessandra ha due bambini, Noemi e Nikolas.
Noemi ha la sindrome di down e per questo ha bisogno di interventi specifici e di qualcuno che riesca a seguirla in ogni momento. Così, quando Noemi è nata, Alessandra ha lasciato il lavoro per stare accanto alla sua bimba e cercare di non farle mai mancare niente.
Le difficoltà economiche si sono fatte presto sentire, ma Alessandra non si è mai arresa.
Da qualche anno Alessandra, insieme alla sua famiglia, frequenta la mensa di Antoniano e, nonostante le difficoltà, non hai mai perso la speranza.
La gioia e l’amore per i suoi bambini diventano ogni giorno più forti e Alessandra sa che il futuro ha in serbo per loro cose incredibili.

La storia di Loredana.

Loredana è una mamma che da sola è riuscita a crescere tre figli, nonostante tutte le difficoltà.
Dopo aver avuto la terza bambina, Loredana si separa dal marito e inizia ad avere difficoltà economiche perché non ha un lavoro stabile. Ma neanche per un momento Loredana si scoraggia, anzi. Con tutta la forza che ha continua ad andare avanti per garantire ai suoi figli una vita serena.
A un certo punto viene a conoscenza della mensa di Antoniano e, da quel momento, inizia a frequentarla tutti i lunedì sera insieme ai suoi figli, per passare qualche ora in compagnia e mettere da parte le difficoltà.

La storia di Marta.

Marta è una mamma fortissima. Ha due figli, Riccardo e Fabio.
Riccardo soffre di una forma molto grave di autismo, mentre a Fabio è stato diagnosticato un ritardo. Entrambi quindi necessitano di tante cure.
Durante l’emergenza sanitaria, gli incontri terapeutici di Fabio e Riccardo sono stati interrotti e i due ragazzi ne hanno risentito tantissimo. A questo si è aggiunto la difficoltà di Marta nel lavoro. Con la chiusura delle scuole, infatti, il tempo da dedicare alla cura dei figli è aumentato.
Tutto questo ha causato a Marta e ai suoi figli delle gravi difficoltà economiche, ma lei non si è data per vinta e ha chiesto aiuto ad Antoniano.
Oggi Marta è serena perché sa che nei momenti di difficoltà in Antoniano troverà sempre una porta aperta.

La ricetta per la Festa della Mamma!

Per celebrare tutte le mamme, Pasquale, il cuoco della nostra mensa, ha pensato a una ricetta davvero gustosa. L’ha chiamata “Le conchiglie ripiene della mamma”.
E noi la condividiamo con te, per darti uno spunto in questa domenica speciale.

INGREDIENTI
gr 500 di Conchiglioni o Paccheri
gr 250 di spinaci
gr 125 di ricotta
gr 50 di parmigiano grattugiato
noce moscata Qb
sale fino Qb
pepe macinato Qb
1 spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO:
Sbollentare in acqua salata e abbondante la pasta per 4 minuti e scolare.

Preparare un classico ripieno di ricotta e spinaci: mettere gli spinaci in una padella con spicchio d’aglio e un filo di olio Evo , coprire e cuocere qualche minuto. Quando saranno freddi strizzare e togliere lo spicchio d’aglio , battere a coltello per sminuzzare un po’ le foglie ed unire i restanti ingredienti.
In una pirofila da forno prima unta di olio, cospargere sul fondo della salsa di pomodoro un po’ più liquida di una normale salsa per condire , poi con l’ausilio di un cucchiaino o un sacco a poche farcire uno alla volta i Conchiglioni o Paccheri e adagiare in pirofila, quando avete completato spolverare di parmigiano e olio evo , gratinare in forno preriscaldato e cuocere per circa 25 minuti a 150 gradi.

Buon appetito e buona festa della mamma!