Per la Festa della Mamma, ti racconto i sogni e le speranze di Yuliia per il futuro dei suoi bambini
“Voglio che il futuro dei miei bambini sia pacifico e sano. Non hanno ancora deciso cosa vogliono fare da grandi, ma io li sosterrò nella loro scelta”.
Inizia così il racconto di Yuliia, mamma di 2 bellissimi bambini: Sofiia e Mykhailo.
Yuliia è arrivata in Italia due anni fa, a causa della guerra che l’ha costretta a lasciare la sua casa, l’Ucraina, alla ricerca di un luogo più sicuro in cui garantire un futuro più sereno ai suoi figli.
L’incontro con Antoniano
Due settimane dopo essere arrivata a Bologna, ha conosciuto Antoniano. Ricorda ancora le prime persone che l’hanno accolta al suo arrivo, gli operatori e le operatrici sociali che da allora sono diventati per lei un punto di riferimento: “Le prime persone che ho conosciuto sono Claudio, Marta, Ines e poi Ana e Paolo. Ci hanno dato una casa per abitare in tranquillità, ci hanno aiutato con i documenti, a prendere gli appuntamenti dal dottore”.
I pensieri di Yuliia sono sempre rivolti alla sua terra, alla sua casa, alla vita che ha lasciato. Ma è felice di sapere che qui i suoi bambini sono al sicuro.
Nonostante la lontananza dalla sua casa, in questi anni Yuliia e i suoi bambini hanno potuto vivere momenti di spensieratezza e serenità, partecipando a tante attività e iniziative organizzate dalle operatrici e dagli operatori sociali: sono stati al cinema, insieme a tante altre persone dei progetti di accoglienza di Antoniano, all’acquapark e alle feste di Natale.
Il regalo più bello per la Festa della Mamma
Quando parla di Mykhailo e Sofiia, gli occhi di Yuliia si illuminano di una luce splendente: “Sono molto amici e si aiutano moltissimo. Qualche volta litigano, ma tutto si risolve. Crescerli da sola a volte è difficile, ma essere una mamma è bellissimo”.
Con sguardo fiero e sorriso luminoso dice: “Sono bambini molto intelligenti e curiosi. Io voglio loro un bene infinito”. Poi si gira a guardare Sofiia che è proprio lì, accanto a lei per farle forza. Il sorriso che si scambiano dice più di ogni altra parola.
(In foto puoi vedere alcuni disegni di Mykhailo e Sofiia)
Yuliia prosegue il suo racconto e ci parla di Sofiia e della sua passione per il disegno, ma anche per lo sport, per lo studio e del suo impegno verso gli altri.
L’impegno di Sofiia nel Comitato di quartiere
Dal 1° dicembre 2023, infatti, Sofiia, fa parte del Comitato di quartiere e si occupa soprattutto della scuola. Un tema che le sta molto a cuore e per cui si impegna ogni giorno: “Mi piace perché non è solo importante per me, ma perché posso fare qualcosa per migliorare la scuola. Una delle mie proposte è stata quella di mettere un negozio per le merende, perché così nessuno avrà fame”.