Qui ti racconto come nasce il presepe: dal sogno del Santo d’Assisi.
San Francesco amava il Natale più di tutte le altre feste. Infatti mi ricordo la storia di com’è nato il presepe. Da un sogno! Il sogno di San Francesco di vivere veramente il Natale a Greccio, un piccolo paesino in provincia di Rieti.
Francesco condivide il sogno con un amico e poi con tutti gli abitanti di Greccio che decidono di partecipare e di aiutarlo. Solo così il sogno può avverarsi. Infatti all’ora e al posto stabiliti, ciascuno porta qualcosa: chi porta la paglia, chi il bue, l’asino, la candela e così in poco il Natale prende forma. Greccio diventa Betlemme. Il sogno di Francesco si avvera perché ognuno partecipa a suo modo con quello che ha. Questo è il Natale: “mettersi insieme” per fare qualcosa di bello e di buono.
Allora, come fa San Francesco con i suoi amici, voglio anche io condividere il mio di sogno a tutte le persone che ci sono vicine: donare speranza a chi è povero e non riesce ad arrivare alla fine del mese, a chi non ha una casa con le luci accese per la festa, a chi non ha una famiglia ad aspettarlo per il pranzo di Natale, a chi è alla ricerca di un’opportunità per ripartire.
Se facciamo NOSTRO questo sogno possiamo farlo diventare realtà e aiutare tante persone che hanno bisogno di aiuto.
Scopri qui le riflessioni del nostro direttore Fra Giampaolo Cavalli.