Come diventare un supereroe

Annarosa Colonna, direttrice di Antoniano Insieme ha qualcosa da dirti

Come diventare un supereroe

Annarosa Colonna, direttrice di Antoniano Insieme ha qualcosa da dirti
Giuseppe Antoniano Insieme

Cari bimbi e cari genitori, oggi sono qui con voi per farvi un dono che, qualche tempo fa, è stato fatto a me. Sapete di cosa si tratta?

Una parola con i super poteri

Voglio donarvi una parola dai super poteri, capace di darvi una forza incredibile ed un cuore enorme. Ma attenti, non è una parola
da pronunciare, è una parola da vivere, da dimostrare che può trasformarci in supereroi. Questa parola super-speciale è GENTILEZZA!! Sapete cosa significa? Vi hanno mai chiesto di essere gentili? Voglio provare a spiegarvi il suo significato più profondo anche attraverso le parole di grandi scrittori.

Le parole dei grandi scrittori

Goethe, ad esempio, ci dice che la gentilezza: “È una catena che tiene uniti gli uomini”. Un altro è James, il quale diceva che “Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. E la terza è essere gentili”. Cosa vi dicevo è davvero magica questa parola vero? Noi uomini siamo nati e fatti per stare insieme, per vivere in famiglia, in classe, in città, insomma uniti. Ma qual è la sua straordinaria magia, il suo potere?

La cosa più importante

La gentilezza ci fa capire che la cosa più importante è volerci bene ed imparare a stare insieme nel modo più bello possibile, nonostante le nostre differenze, i nostri difetti e le antipatie che ogni tanto proviamo. Tutti sappiamo che non è facile andare d’accordo, aiutarci, non pensare solo a noi stessi.

I grandi vantaggi di essere gentili

Ma se impariamo ad essere gentili, dolci, delicati e comprensivi riusciremo ad avere dei grandi vantaggi, ad esempio: scoprire che possiamo respirare meglio, in modo più calmo e profondo così da superare la paura, l’ansia e l’agitazione. imparare che il nostro cuore potrà essere più lento e forte e questo ci renderà più reattivi, veloci e resistenti. vedere che le persone intorno a noi ci sorrideranno di più e questo ci farà stare meglio, perché un sorriso è una gioia gratuita e vera. Non lo dico solo io ma grandissimi scienziati che hanno dimostrato che la gentilezza fa bene al corpo, allo spirito, all’ambiente e all’economia. Praticamente insomma a tutto!

Fate una prova anche voi

E sapete perché? Perché siamo tutti dei diapason che suonano e che sanno “entrare” nel ritmo dell’altro per trasformare un piccolo suono in una
grande musica capace di superare tutti i confini e contagiare tutti i cuori. Mi credete? Se non è così provate e vedrete…

Annarosa Colonna direttrice del Centro Terapeutico Antoniano Insieme

Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. E la terza è essere gentili.