L’inverno di Raffaele

Cos’è l’inverno per chi ha perso tutto?
Te lo racconto con la storia di Raffaele.

In questi freddi giorni d’inverno Raffaele arriva in mensa con lo sguardo basso e le mani nascoste in tasca, gli fanno molto male a causa dei geloni.

Passa la notte in strada cercando riparo sotto i portici di Bologna. La sua casa è una coperta e i suoi vicini sono Mara e Giovanni, che, come lui, sono costretti a dormire su letti di cartone.

Tutti insieme vengono a pranzo in mensa per mangiare qualcosa di caldo.

Raffaele è siciliano, arrivato a Bologna qualche anno fa con l’idea di trovare un lavoro, una casa, rimettere insieme la sua vita. Poi qualcosa è andato storto e si è ritrovato solo, senza niente.

C’è ancora tutto l’inverno davanti, per Raffaele.

E per tante altre persone che ogni giorno si mettono in fila davanti alle mense francescane di Operazione Pane in tutta Italia.

Quando arriva in mensa i volontari e i frati accolgono Raffaele con il calore di una famiglia. Lui piano piano si scalda, toglie il berretto, leva le mani dalle tasche e finalmente si siede per mangiare qualcosa.

A volte una zuppa, altre un piatto di pasta con un po’ di formaggio sopra.

C’è ancora tutto l’inverno davanti, per chi non ha un posto sicuro in cui tornare.

Solo con il tuo aiuto, Antoniano può aprire le sue porte ogni giorno per chiunque abbia bisogno di un pasto caldo, un riparo, un volto accogliente che fa sentire meno soli in questo lungo inverno.

La tua donazione oggi è un pasto, un aiuto, un riparo dal freddo.

Grazie di cuore per quanto farai!