A Carnevale mangia le sfrappole

Per te la ricetta di Lorella, una volontaria di Antoniano

Le chiacchiere o come vengono chiamate qui a Bologna, le sfrappole, sono un dolce tipico di carnevale. Lo si può trovare in differenti forme e varianti, c’è chi mette l’alchermes, chi il miele e chi semplicemente una spolverata di zucchero a velo. A me personalmente piacciono con il miele e senza lo zucchero. La mia mamma ad esempio ci mette solo l’alchermes. Insomma, ognuno ha la sua variante, ma la cosa che non cambia è che a prescindere dalla ricetta, le sfrappole o chiacchiere sono sempre deliziose. 

Se ancora non ti ho convinto qui sotto troverai la ricetta delle sfrappole di Lorella, una volontaria di Antoniano.

Ti presento Lorella

Lorella non è solamente una volontaria di Antoniano. È una cuoca bravissima e ha anche cantato nel Piccolo Coro dell’Antoniano! A distanza di anni ci è ancora vicina e ci aiuta in tutte le cene e nei tanti eventi che organizziamo durante l’anno

La Ricetta delle Sfrappole

Ingredienti

300 grammi di farina 00
2 uova
1 bicchierino di liquore (cognac o liquore all’arancia)

Procedimento

Mettere nella spianatoia la farina setacciata nella classica forma a fontana. Aggiungere le uova. il liquore e mescolare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Lavorare il panetto per qualche minuto e lasciarlo riposare sotto un canovaccio di cotone per 15 minuti.

Una volta che ha riposato iniziate a lavorare la sfoglia che va tirata sottilissima. Quando la sfoglia è pronta iniziate a tagliare dei rettangoli di dimensioni irregolari. Non dimenticate di fare un taglio al centro: I tagli vengono fatti perché diventano più croccanti e possono essere tolte dall’olio a gran velocità.

Una volta pronte tuffarle in olio bollente precedentemente messo a scaldare in una padella antiaderente. Una volta fritte fatele asciugare su carta assorbente e spolverate con lo zucchero a velo.