Le storie dei nostri bimbi
Leggi qui le storie di speranza dei bimbi del Centro Terapeutico di AntonianoLe storie dei nostri bimbi
Leggi qui le storie di speranza dei bimbi del Centro Terapeutico di AntonianoIl percorso di Giulia
Giulia ha 6 anni ed è una bambina che ama tantissimo la musica, ma a causa della sua malattia non riusciva a emettere suoni e a muovere le mani. Ha iniziato al Centro Terapeutico un percorso di musicoterapia e sono bastati pochi mesi per raggiungere i primi risultati.
Adesso Giulia fa vocalizzi, suona il pianoforte e una delle cose più ama è scegliere da sola la musica da ascoltare. Per Giulia e la sua mamma ogni giorno è un grande successo, ogni suo piccolo gesto o movimento sono una grande vittoria.
La storia di Artur
Artur ha 5 anni, è un bambino vivace, molto allegro e sorridente, ma con difficoltà a comunicare e a relazionarsi con gli altri.
Al Centro Terapeutico ha iniziato un percorso di cura con una psicomotricista e una logopedista. Insieme a loro, Artur ha trovato un modo di comunicare adatto a lui e ha imparato a esprimere le sue emozioni. Dopo tanti colloqui, dubbi e domande, è arrivata la diagnosi: disturbo dello spettro autistico.
Ricevere quella risposta per i genitori è stato doloroso ma fondamentale per definire meglio un percorso di cura che favorisca la sua crescita emotiva e relazionale. Artur ha intrapreso un percorso educativo strutturato, attraverso il gioco funzionale e un lavoro di rete con la scuola.
Quello di Artur è un percorso che cambia con il tempo, adattandosi alle sue esigenze per valorizzare al meglio tutte le sue risorse.
“Le terapiste di Antoniano sono state per noi un grande supporto.
Ci hanno dato gli strumenti per comunicare. Non poter capire tuo figlio è frustrante, è doloroso. Adesso, attraverso i gesti e lo sguardo, capiamo i suoi bisogni, le sue emozioni.” Pilar, la mamma di Artur