tu con noi
nel nome di Francesco
Quando San Francesco d’Assisi parla dei poveri, degli ultimi, quando si incontra con loro non canta le lodi della povertà, ma cerca di liberare l’uomo da quella condizione estrema: afferma il diritto dei poveri di vivere decorosamente e di avere il necessario per vivere dignitosamente.
Per questo si può affermare che la povertà sociale indica le tante forme di privazione di ciò che è essenziale per l’integrità della persona: cibo, vestiti, alloggio, lavoro, istruzione, libertà, ecc.
Secondo Francesco la condizione di povertà caratterizzata da indigenza, da mancanza di qualcosa, la povertà che sfigura e distrugge la condizione umana è un male che ogni essere umano deve sforzarsi di combattere.
I nostri valori
Antoniano da più di 60 anni porta avanti i valori francescani sulle cui basi è stato fondato. Antoniano è musica, arte, cultura, teatro ma soprattutto solidarietà. Partiamo dal pasto per aiutare chi vive in diffcoltà a risollevarsi, a tornare a vivere, a sperare in un futuro migliore. Trasmettiamo i nostri valori attraverso la musica del Piccolo Coro e attraverso la cultura e portiamo avanti i nostri progetti grazie a chi condivide con noi questi valori.
Antoniano onlus crede nel valore della persona e che tale valore si esprima pienamente se in relazione con la comunità e che questa si realizzi appieno quando la persona stessa la riconosce e ne è parte. Negli ultimi decenni la tendenza alla disgregazione ed alla frammentazione delle relazioni umane e sociali ha provocato la caduta dei valori in cui crediamo, quali la solidarietà, la prossimità e la condivisione. Lavoriamo per rafforzare questi valori solidali, per ricostruire, fortificare, generare legami tra le persone e modalità di rapporti che favoriscano la coesione sociale.
Cosa puoi fare
Fr. Giampaolo Cavalli
Direttore Antoniano Bologna
“Fidati, perché guardando il cielo si vedono le stelle e quando si riconoscono le stelle, si sa davvero dove andare”.
Antoniano Insieme
Annarosa Colonna Direttore Sanitario
“Ecco la filosofia di Antoniano Insieme: aiutare tutti i bambini, anche i più fragili, nel compito più difficile…”
La cucina
Alessande Gosh e Elena
“C’è tanta frenesia in cucina, tante cose da fare. Grazie ai volontari tutto è più bello e gioioso.”
I nostri volontari
Fare il volontario vuol dire ricevere prima ancora di dare e non è una semplice questione di religione ma pura umanità che si esprime
Bilancio sociale
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodoLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in