Operazione Pane, il secondo viaggio a Leopoli grazie a FICO Eataly World

Un’esperienza che porteremo sempre nel nostro cuore

Operazione Pane, il secondo viaggio a Leopoli grazie a FICO Eataly World

Giampaolo Cavalli

Non potevamo restare indifferenti di fronte alla sofferenza di tante persone che stanno vivendo il dramma della guerra.
Per questo abbiamo deciso di tornare in Ucraina per portare altri aiuti alle famiglie.

Il desiderio di aiutare chi è in difficoltà

A maggio siamo partiti per una nuova missione che ci ha donato una grandissima emozione. Questa volta con noi c’era anche fr. Pasqualino del convento di Mantova. Appena gli abbiamo proposto di accompagnarci, ha accettato subito, senza esitare. Era così felice di poter dare un aiuto concreto alle persone che soffrono e provare a portare loro un po’ di serenità.

L’arrivo a Leopoli

È stato un viaggio molto lungo, ma eravamo tutti così pieni di energia che la stanchezza ha subito lasciato il posto a tutto il resto.
Al nostro arrivo siamo stati accolti da Suor Chiara e Suor Maria, che ormai conosciamo bene. Ma insieme a loro c’erano anche tanti bambini. Sono stati loro ad emozionarci più di tutti: ci hanno donato fiori e tanti sorrisi.

Una situazione difficile

Il tempo trascorso con i bambini e le loro famiglie ci ha permesso di capire davvero ciò che sta accadendo in Ucraina.

Gli adulti erano stanchi, tristi e preoccupati. Li abbiamo ascoltati e abbiamo provato a dare loro un po’ di conforto in questa situazione così difficile. Ma ciò che ci ha colpito davvero è che, nonostante tutto, i bambini hanno ancora voglia di ridere e giocare.

Porteremo sempre nel cuore i loro occhi pieni di speranza.

Gli aiuti alle famiglie

Lì al Convento delle suore benedettine abbiamo scaricato i nostri aiuti e li abbiamo trasferiti su un camion più grande che li avrebbe poi smistati in varie città: Žytomyr, Kiev, Černihiv e Kharkiv.

Le famiglie al Convento ci hanno dato un grandissimo aiuto per scaricare i beni. A un certo punto alcuni ragazzi hanno creato una catena umana per portare giù le bottigliette dell’acqua.

Siamo felici di essere riusciti a donare una nuova speranza alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi che sono vittime innocenti di una guerra inspiegabile.

Ma se questo è stato possibile è ancora una volta grazie a chi ci ha permesso di garantire tanti aiuti a chi ha bisogno.

Grazie a FICO Eataly World, che con la sua donazione ci ha permesso di aiutare tante famiglie in difficoltà, coinvolgendo per la raccolta di beni alimentari Mortadella Bologna, Pasta Bologna, Fontanafredda e Roboqbo.