Ti presento Francesco

Francesco è un bambino di 7 anni che da qualche mese viene a mangiare alla mensa serale di Antoniano. Vive con la sua famiglia nella periferia di Bologna ed è così legato alla sua mamma che la prima volta che è venuto a cena il lunedì è stato abbracciato a lei tutto il tempo.

Francesco però non ci ha messo molto a socializzare: una volta rotto il ghiaccio ha fatto amicizia con tutti gli altri bambini e adesso ogni volta che arriva il momento di tornare a casa fa i capricci perché vorrebbe restare ancora un po’. Si diverte tantissimo in Antoniano, conosce tutti i bambini e inizia anche a scherzare coi nostri volontari che lo aiutano a colorare grandi libri illustrati. A Francesco piace molto colorare in mensa, perché a casa non ha molte matite e con alcune non riesce a disegnare bene per quanto sono consumate.

A volte prende quei colori e disegna ciò che gli passa per la testa su di un foglio di carta. Nell’ultimo disegno per esempio, ha illustrato la mensa serale dell’antoniano e poi ha regalato il suo disegno ad una nostra volontaria. Era felicissima di averlo ricevuto.

Un’altra cosa che a Francesco piace tantissimo è il cibo della mensa, soprattutto il dolce. Lui va ghiotto per il tiramisù ed è felicissimo quando viene a cena nella nostra mensa serale perché spera di poterlo mangiare. La sua mamma glielo prepara solo per il compleanno e lui è felice quando viene lo portano in mensa perché può mangiarlo una volta in più e lo fa ripensare al suo compleanno.