Il pasto
il primo passo per ritrovare speranzaIl pasto
il primo passo per ritrovare speranza
L’offerta di un pasto è il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, porta alla rinascita personale e sociale.
La Mensa Padre Ernesto
Il pasto è il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, porta alla rinascita personale e sociale. Garantire un pasto caldo a chi vive in povertà significa anche alimentare la fiducia e la speranza con uno spazio di condivisione e di vita comune: le 120 persone che ogni giorno siedono alla nostra mensa vengono accolte da operatori e volontari e, con loro, instaurano relazioni di fiducia e complicità.
Dalla condivisione del pasto nascono, così, la sensazione di essere in famiglia, la sicurezza di non essere soli riscoprendo la bellezza di ricevere e dare amore.
La Mensa Padre Ernesto…per le famiglie
Il bisogno di ritrovare speranza riguarda anche le famiglie. Lavori instabili e un passato complesso possono rendere difficile prendersi cura dei propri bambini, mogli e mariti. Per questo, a partire dal 2016, abbiamo iniziato ad occuparci di famiglie, per aiutarle a superare queste difficoltà.
Ogni lunedì sera la mensa diventa un vero e proprio ristorante con chef volontari e servizio al tavolo. Per le mamme, i papà e i bambini è l’occasione per mangiare insieme e vivere una serata serena mettendo da parte i problemi e le difficoltà di ogni giorno. Per gli operatori è più facile, a tavola, conoscere genitori e bambini, comprenderne le esigenze, i timori e le speranze, e costruire, insieme, un percorso di rinascita.
Questo perché crediamo che la famiglia sia il luogo da cui ogni persona parte e al quale ritorna. Fare in modo che questo luogo sia stabile, autonomo e dignitoso significa ridare serenità ai singoli e costruire una società migliore.
Le Mense Francescane d’Italia – Operazione Pane
Il pasto è uno strumento di relazione e di aiuto non soltanto alla mensa dell’Antoniano di Bologna ma anche in altre mense francescane che in Italia si prendono cura di chi vive in povertà. In queste realtà chi è povero e solo può trovare riparo e accoglienza, aiuto, conforto, ascolto, famiglia.
Ecco perché nel 2014 è nata Operazione pane, la campagna che sostiene le mense francescane in tutta Italia nell’erogazione dei pasti e in altre attività di reinserimento. Operazione pane ha sostenuto le realtà di Baccanello, Bologna, Palermo, Catanzaro, Roma, Verona, La Spezia, Lonigo, Genova, Pavia, Milano, Monza, Torino e Voghera. Nello stesso anno, entra a far parte della rete anche una realtà francescana ad Aleppo, in Siria.
Storie di Speranza
Nataliia, una storia di accoglienza in Antoniano
Nataliia fugge dalla guerra in Ucraina e arriva in ROmania, lì conosce una terapista del Centro Antoniano insieme ch...
Il Viaggio in Ucraina
Fra Etjen racconta il viaggio in Ucraina fatto qualche giorno da con alcuni volontari di Antoniano per consegnare ben...
I conventi francescani in Ucraina
I frati francescani di Operazione pane arrivano in Ucraina. Scopri cosa facciamo grazie a te per chi fugge dalla guer...
Emergenza Ucraina – La testimonianza di fr. Faustino
Emergenza Ucraina – Faustino è uno dei frati ucraini che gestisce la parrocchia di Terrasanta a Bordighera. Ci...
Una notizia bellissima da raccontare
Oggi ti raccontiamo di Musa, un ragazzo che arriva in Italia dal Gambia
...La mia storia del cuore
Ero in treno, quando mi è arrivata una telefonata inattesa e bellissima.
...Se vuoi ricevere in anteprima le storie delle persone che aiuti, scrivi ad aiutaci@antoniano.it. Te le manderemo via email.