Esprimere se stessi attraverso l’Arte Terapia

L'arte come aiuto per gli altri e processo terapeutico

Una novità nei laboratori migranti del 2020

Tra le novità del 2020 e della sesta edizione dei laboratori migranti c’è il laboratorio di Arte Terapia che è iniziato ufficialmente qualche giorno fa. Tommaso, il responsabile dei laboratori ci racconta qualcosa in più su quest’affascinante materia e sulle attività che si svolgono durante questo laboratorio.

Ma che cos’è esattamente l’Arte Terapia?

Attualmente c’è molta confusione nelle persone perché si pensa che l’Arte Terapia si basi sul risultato. Quello che Rita e Davide, i due responsabili del laboratorio esperti in Arte Terapia, propongono è il processo creativo. Infatti attraverso differenti tecniche come il disegno, il collage, la pittura cercano di proporre sempre nuovi percorsi dove ogni partecipante trova quello più adatto in base al suo vissuto e alla sua storia. È un modo che ognuno può usare per leggersi dentro ed esprimere sé stesso e la propria interiorità attraverso l’utilizzo di materiali artistici.

Perché è importante?

Rita e Davide sono ragazzi giovani che si sono interessati a questa disciplina già a partire di loro studi universitari. Attualmente stanno approfondendo il tema dell’arte terapia all’interno della Scuola di arte terapia di Bologna.

È importante perché attraverso ciò che fai graficamente puoi esplorare nuove possibilità.  Ti dà un’apertura mentale che ti permette di affrontare le cose in maniera differente. Ti permette di guardare le cose che ci circondano con una prospettiva differente.

Quando si svolge il laboratorio?

Il laboratorio si svolge ogni martedì mattina alle ore 11 nella sala d’accoglienza di Antoniano in Via Guinizelli 3 ed è aperto a tutti, agli ospiti e a tutta la cittadinanza. Vieni anche tu! Da solo o con un tuo amico. Ti aspettiamo

Se anche tu desideri sapere maggiori informazioni su questo laboratorio, sugli orari delle attività o delle informazioni specifiche sulle altre attività scrivi a laboratori@antoniano.it oppure in alternativa chiama lo 051-3940262.