Come un difetto rende unici e speciali.
“Nella vita di ogni persona si possono contare diverse “rinascite” e nuove conquiste, noi cerchiamo ogni giorno di creare le possibilità e le condizioni affinché questo avvenga.”
Annarosa Colonna, direttrice sanitaria di Antoniano Insieme
Tempo fa abbiamo deciso di fare un video per mostrare a tutti, le attività di Antoniano Insieme. Abbiamo scelto come mascotte e come colonna sonora il personaggio di una canzone dei bimbi del Piccolo Coro: il Pulcino Ballerino. Non contente, abbiamo avuto l’opportunità di chiedere ad Homsi, un’ospite della nostra mensa, di rappresentare su un quadro il protagonista della celebre canzone.
Quando abbiamo deciso di creare questo video abbiamo pensato al personaggio del Pulcino Ballerino, non solo per la nostra fratellanza con il piano di sotto (Zecchino d’Oro), ma perché rappresenta nella sua semplicità la filosofia di Antoniano Insieme:
“Dall’uovo gobbo di una gallina zoppa nacque un pulcino che zoppicava un po’. Sembrava triste perciò la mamma chioccia per consolarlo l’hully gully gli insegnò. […] Ticche, tocche, ticche, tocche il pulcino dopo un po’. Ticche, tocche, ticche, tocche a ballare incominciò.”
Un estratto della canzone il pulcino ballerino
Il brano racconta come “un difetto” possa diventare un’opportunità per diventare speciali e unici.
È stato un bellissimo progetto di cui vi voglio raccontare un aneddoto per farvi toccare con mano cosa vuol dire essere operatrice di un centro così pieno di sinergie e collaborazioni.
La musica e la rinascita
Abbiamo fatto numerosi incontri per identificare i bambini che avrebbero voluto parteciparvi senza sentirsi a disagio, abbiamo preparato i bambini per qualche mese affinché si divertissero durante la registrazione, abbiamo creato dei ponti interdisciplinari tra logopedia, musicoterapia e psicomotricità allo scopo di avere un intervento a tutto tondo. Il risultato è stato un intero progetto documentato che potete vedere anche voi. In particolare ci ha colpito una storia. Una storia che ha per protagonisti tre elementi: l’estrema timidezza di un bambino, la musica e la rinascita. Ma in che senso?
Il bambino in questione purtroppo è molto chiuso in sé stesso. Ma quando gli è stato proposto di cantare per il pulcino ballerino sembrava esserne contento…Per qualche tempo è stato preparato dalla sua logopedista per la registrazione, con l’intenzione che se il bambino avesse avuto qualche difficoltà per le troppe novità, avrebbero evitato la situazione.
Arrivato il giorno della registrazione, con passi incerti e dubbiosi, il bambino e la sua operatrice entrano nell’aula di musicoterapia. Ad attenderli ci sono già pronti, con telecamera e microfono, due signori alti e robusti, ed un’altra signora con i capelli corti al pianoforte. La signora con i capelli corti, gli fa segno di sedersi vicino a lei. Un po’ preoccupato il bambino si avvicina e si siede davanti allo strumento. Ma appena il dito sfiora la tastiera, il bambino si apre e inizia spontaneamente a cantare. Dapprima qualche intonazione ed in seguito, raggiunta la sicurezza necessaria, tutto il testo della canzone. Una “rinascita” non solo per il bambino stesso, ma anche per la sua intera famiglia.
Questo è un esempio di come il canale musicale si è infiltrato tra le insenature della timidezza, aiutando il bambino a parlare e a comunicare meglio le proprie emozioni. Nella vita di ogni persona si possono contare diverse “rinascite” e nuove conquiste, noi cerchiamo ogni giorno di creare le possibilità e le condizioni affinché questo avvenga.