Antoniano Insieme

Restiamo vicino ai bimbi con fragilità per le piccole sfide di ogni giorno

Immaginare bambini che ridono e giocano è facile. Meno scontato è pensare a quei bambini che devono costruire la propria autonomia convivendo con fragilità fisiche o cognitive. Il Centro Terapeutico Antoniano Insieme, dal 1981, propone percorsi di riabilitazione, benessere e prevenzione per i bambini in età evolutiva e, grazie al supporto di operatori specializzati, accompagna le mamme e i papà per tutto il periodo di terapia dei loro piccoli. L’obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità del bambino.

Grazie a un’equipe specializzata in ambito riabilitativo e con operatori qualificati il Centro è al fianco delle famiglie ogni giorno e le aiuta a costruire un futuro più sereno.

Scopri le terapie:

Logopedia

La logopedia è la professione sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento ri/abilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Ci occupiamo in specifico di età evolutiva e l’attività del logopedista, esperto nella tecnica PROMPT, è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in generale in questo periodo di vita. L’intervento può essere diretto sul paziente o indiretto attraverso la famiglia. Il lavoro si svolge in rete coinvolgendo la famiglia, la scuola e tutte le figure professionali che ruotano intorno al bambino (approccio multi-professionale).

Vengono effettuati trattamenti di terapia mio-funzionale in casi di squilibrio muscolare oro-facciale in stretta collaborazione con ortodontista, di osservazione del pasto e consulenza per masticazione e feeding disorder.

Musicoterapia

La musicoterapia permette di sviluppare le potenzialità espressive e relazionali dell’individuo, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, mentali, sociali e cognitive e facilitarne le emozioni.

Il nostro Centro di riabilitazione, attraverso gli interventi di Musicoterapia, realizzati da professioniste specificamente formate e altamente qualificate, si occupa di pazienti in età evolutiva con disturbi neurologici, dell’apprendimento, della sfera relazionale. Le operatrici hanno esperienza anche con disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo), ritardi del linguaggio e sindromi genetiche.

Negli incontri individuali o di gruppo, vengono utilizzati numerosi strumenti musicali, classici ed etnici, il pianoforte a coda, lo strumentario ORFF, la voce e il lettino sonoro. Gli obiettivi di lavoro sono personalizzati e diversificati a seconda della problematica del singolo, dell’età, delle capacità e delle attitudini personali.

Neuropsicologia e Sostegno Psicologico

La Neuropsicologia dell’infanzia studia i processi cognitivi, linguistici e comportamentali dei bambini e dei ragazzi. Presso il Centro, le operatrici vanno a individuare i punti di forza e di fragilità di ciascun individuo con la finalità di definire percorsi di potenziamento e individuazione di strategie di apprendimento.

La valutazione viene fatta osservando lo sviluppo globale del bambino con particolare attenzione a difficoltà cognitive, del linguaggio, degli apprendimenti e delle funzioni esecutive.

Inoltre il bambino e la famiglia vengono accompagnati in un percorso di crescita armonica, affrontando adeguatamente eventuali difficoltà e problematiche attraverso incontri di sostegno individuali o di coppia.
La scansione temporale è definita e l’intervento ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza delle proprie potenzialità, la motivazione, l’autostima e l’autonomia.

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale che si pone a sostegno della salute e del benessere.

Attraverso un tocco gentile e mai invasivo aiuta a normalizzare tensioni e disfunzioni del neonato o bambino, considerato nella sua interezza e rispettato per la sua unicità.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento scrivi a insieme@antoniano.it o chiama Franca al numero 051390826

Il Centro segue i seguenti orari:

lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14.30 alle 17.30
martedì: dalle 14.30 alle 17.30
giovedì: 09-30 – 12-30
sabato: chiuso

Dove siamo

Via Guido Guinizelli 3, 40125 Bologna.

Centro Terapeutico Antoniano Insieme

Un grazie speciale a chi sostiene il Centro 

Le socie

Un grazie speciale va alle 180 socie volontarie di Antoniano Insieme, donne, mamme, nonne, figlie e amiche che offrono risorse, tempo, impegno a sostegno del Centro Terapeutico. Portano avanti il sogno di Anna Bruno Rangoni, una giovane mamma che ha dato avvio al Centro per aiutare bambini affetti da Sindrome di Down.

Tre volte all’anno le Socie organizzano importanti eventi di solidarietà, appuntamenti ormai irrinunciabili e di tradizione per la città di Bologna. Sono i mercatini “Vintage e non” e la Vendita di Natale dove si possono acquistare abiti di seconda mano e oggettistica varia (guarda cosa puoi trovare). Il ricavato sostiene il centro terapeutico e permette cure agevolate alle famiglie che non possono permetterselo.
Dare valore alle cose permette di dare valore anche alle persone: la seconda vita di un abito può donare ore di terapia a bambini che hanno bisogno di trovare la loro strada per crescere e per ridare alle loro famiglie un nuovo senso, una nuova vita, una nuova ricchezza.

Sei interessato al mercatino Vintage delle socie?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo con tutte le informazioni sulle date dei prossimi mercatino e su tutte le novità dal mondo Antoniano Insieme.