La storia di una famiglia come tante.

quando l'emergenza sanitaria ti cambia la vita

La famiglia di Greta è composta in totale da 8 persone: Greta, la mamma, Allan, il papà, e sei figli. Greta lavora come addetta alle pulizie in ospedale, mentre il marito B. si occupa del magazzino di un grande negozio.

N.B. ( abbiamo usato dei nomi di nostra fantasia per proteggere e tutelare l’identità della famiglia).

Quando basta un attimo a cambiarti la vita

Da quando il 9 marzo il governo ha deciso di adottare misure più restrittive a causa dell’emergenza sanitaria, Allan ha subito dapprima un calo drastico delle sue ore lavorative; pochi giorni dopo invece gli è stato comunicato che dal giorno successivo non sarebbe più stata necessaria la sua presenza sul luogo di lavoro. Purtroppo Allan ha un contratto che non tutela questo tipo di assenze. Per la famiglia è quindi un duro colpo.

La settimana successiva decidiamo, quindi, di fornire alla famiglia un buono acquisti per permetterle di poter fare una spesa più grande per affrontare al meglio questo periodo (scorpi qui tutte le misure adottate da Antoniano). Qualche giorno prima infatti Greta aveva contattato le nostre operatrici dicendo che la situazione stava diventando piuttosto complessa per loro: dover mantenere sei figli e tutti i pasti raddoppiati con uno stipendio in meno stava diventando difficoltoso.

Appena suoniamo al campanello per avvisare che avremmo lasciato il buono spesa nella buchetta della posta, Greta si affaccia dalla finestra del secondo piano e ci racconta che dall’ospedale le hanno proposto di occuparsi delle pulizie del reparto Covid-19. Due dei sei figli di Greta soffrono di gravi patologie al sistema respiratorio. Per lui solo l’idea di poter trasmettere questo nuovo virus ai suoi figli, è agghiacciante. Ci racconta in lacrime del suo rifiuto, che naturalmente le costerà caro.

Ha dovuto scegliere di prendersi le ferie, che non dureranno però all’infinito.
Inoltre, data la presenza di figli maggiorenni all’interno del nucleo, non è certo che Greta possa accedere ai contributi statali quale il congedo parentale.

Stiamo continuando ad aiutare Greta e la sua famiglia. Continueremo ad aggiornarti su come stanno vivendo questi giorni difficili per loro e per tante altre famiglie come loro.