Il torneo di Burraco

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato

Torneo di Burraco in Antoniano

Sempre insieme per la mensa Padre Ernesto Caroli

Anche il 2026 si apre nel segno della solidarietà: ben 104 i partecipanti al torneo di burraco del primo febbraio. Si conferma così il trend positivo dell’evento che il Comitato femminile dell’Antoniano promuove ed organizza da più di dieci anni a sostegno della mensa per i poveri intitolata a Padre Ernesto Caroli.  Ancora una volta gioco e beneficenza si sono legati in un sottile filo rosso, quello rivolto a chi vive in una situazione disagiata.

Il ricavato, consegnato al Direttore dell’Antoniano, Fra Giampaolo Cavalli, è di 2.405 euro corrispondente a 481 pasti serviti alla mensa. Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno condiviso questo importante appuntamento con un arrivederci al prossimo torneo di primavera.

Ecco per te alcune immagini delle varie edizioni del Burraco:

Un po’ di storia sul Comitato Femminile…

Alla sua nascita, il Comitato Femminile contava circa cento iscritte che insieme hanno sempre organizzato molte attività a sostegno della mensa “Padre Ernesto”: due cene di beneficenza all’anno, la Bancarella di Sant’Antonio tra ottobre e novembre, Pellegrinaggi e momenti di preghiera, e continuano a organizzare il Torneo di Burraco più volte all’anno e ad incontrarsi il 13 di ogni mese per la Santa Messa e per un incontro a seguire per riflettere, conoscersi e organizzare nuovi appuntamenti.

Ricordo che ero piccola e molte riunioni in cui si parlava dello sviluppo delle attività di accoglienza di Antoniano si tenevano a casa mia. Ero una bambina curiosa e ascoltavo attentamente i sogni e i progetti di un giovane Padre Ernesto Caroli, di Padre Benedetto, Padre Berardo e padre Gabriele insieme a mio nonno Luigi Zecchini e mia madre Isa Ferri”.
Avevo anche iniziato, fin dai primi momenti, a fare la volontaria e distribuire il pane nel chiostro alle persone povere”.

Maddalena Ferri è la presidente del Comitato Femminile di Antoniano che, due volte all’anno, organizza il torneo di Burraco a sostegno della mensa di Antoniano.
E questo è il suo ricordo degli anni in cui, ancora bambina, non riusciva a fare a meno di ascoltare i sogni di chi, in Antoniano, immaginava progetti e attività per aiutare le persone in difficoltà. Sogni che ha fatto suoi e che insieme al Comitato Femminile contribuisce ogni giorno a realizzare.

Per questo, il nostro GRAZIE al Comitato Femminile per esserci sempre per ogni ospite della nostra mensa.