Aggiornamento dalle mense francescane di Operazione Pane

In questi giorni difficili le mense di Operazione Pane continuano ad aiutare le persone in difficoltà

La solidarietà non si ferma. Antoniano continua ad aiutare le persone in difficoltà e che mai come in questi giorni hanno bisogno di un aiuto concreto.

A Bologna continuiamo a distribuire pasti ogni giorno senza sosta. Offriamo dei sacchettini completi di tutto: un primo, un panino, acqua e un frutto. Cose semplici ma fatte con cura. Le richieste del pasto sono aumentate infatti ne stiamo distribuendo circa 180 al giorno, molto più di prima.

Alle famiglie cerchiamo di essere vicini per tutte le emergenze con buoni spesa e supporto psicologico. Molti genitori hanno perso il lavoro, che prima era già precario, ma almeno era qualcosa. Per una mamma mettere in tavola sia la cena che il pranzo perché i bambini non vanno a scuola è dura.

Il nostro impegno continua anche nella rete di Mense Francescane d’Italia di Operazione Pane. Tutte le realtà stanno fronteggiando, come a Bologna, un importante aumento delle richieste di aiuto.

«Le persone che si rivolgono alle strutture francescane sono in netto aumento. Questa situazione di grande emergenza non solo sta peggiorando la condizione di chi si trova nel disagio, ma sta anche mettendo in difficoltà tante famiglie che, in questo momento, stanno attraversando una difficoltà economica. Molto difficile è anche la situazione delle persone che vivono in strada e degli anziani soli e senza qualcuno che si prenda cura di loro. Per loro la vita è molto più complicata».

spiega il direttore fra Giampaolo Cavalli.

Leggi in quest’articolo di Vita gli aggiornamenti dalle realtà francescane che sosteniamo con Operazione Pane. La campagna aiuta 14 mense francescane in Italia e una ad Aleppo, in Siria.