Un anno di speranza

Il tuo 2020 vicino alle persone in difficoltà

Il tuo 2020 vicino alle persone in difficoltà

“Una tragedia globale come la pandemia del Covid-19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme

Dall’Enciclica ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco.

Grazie di essere sempre accanto alle persone in difficoltà.

Ricorderai il 2020 come un anno particolare. L’anno delle lotte dei medici all’interno degli ospedali, della chiusura, della voglia di tornare ad abbracciarci. Qui trovi tutte le parole e le immagini più significative dell’anno appena concluso.

L’anno dei cambiamenti

L’anno che ci ha fatto sentire più vicini

L’anno che ci ha dato speranza

L’anno che ci ha dato forza

L’anno Dei Cambiamenti

Il 2020 ci ha cambiati. Ha trasformato le nostre vite e il nostro modo di lavorare, fatto di smartworking e Skype, Zoom e Whatsapp per incontrarsi con i colleghi e con i propri amici. Ma è stato anche un anno in cui ci porteremo dentro il ricordo delle tante persone che ci hanno lasciato, famigliari, amici, il vicino di casa. Tutti i nostri fratelli.

Grazie a te siamo riusciti a portare tutti i servizi online:

corsi, laboratori, le terapie per i bambini, la formazione, il modo di lavorare.

Qui puoi rivivere alcuni momenti di quest’anno appena trascorso

Rivivi uno dei momenti più belli ascoltando “Andrà tutto bene”, la canzone che tutti quanti insieme abbiamo cantato dai balconi.

L’anno che ci ha fatto sentire più vicini

“Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi” […] abbiamo bisogno e siamo debitori gli uni degli altri, affinché l’umanità rinasca con tutti i volti, tutte le mani e tutte le voci, al di là delle frontiere che abbiamo creato.”

Dall’Enciclica ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco.

Nonostante tutto, il 2020 ci ha fatto capire quanto siano importanti gli abbracci, i sorrisi, i baci. Ognuno a modo suo è riuscito a stare vicino ai propri cari, agli anziani, agli ultimi che sono rimasti senza nulla. Ad essere famiglia per chi non ce l’ha

Qui puoi vedere alcuni momenti del 2020 in cui siamo stati vicini a te con le cene delivery, con le parole buone di Fra Giampaolo, con gli interventi del Cardinale Matteo Zuppi. 

Guarda il “Dialogo sul Miracolo”, l’intervista di Fra Giampaolo al Cardinale Matteo Zuppi e a Nicoletta Mantovani.

L’anno che ci ha dato speranza

Cos’altro è stato il 2020: un anno che allo stesso tempo ci ha fatto capire il significato di speranza, la speranza di ricominciare, di tornare a vivere, in maniera diversa rispetto a prima, ma sempre con il cuore pieno di amore per il tempo che ci aspetta.

Qui puoi vedere alcune foto dei momenti pieni di speranza che, grazie a te, ci hanno dato fiducia: la riapertura della mensa Padre Ernesto per le famiglie e per i più bisognosi, il ritorno in chiesa per la festa di Sant’Antonio insieme ai bambini del Piccolo Coro.

2020: L’anno che ci ha dato forza

Potrebbe suonare strano ma è proprio così: il 2020 ci ha dato forza. Una forza che nessuno di noi pensava di poter avere. La forza di rimanere chiusi in casa, di non vedere i nostri cari per proteggerli.

In Antoniano, come sai bene, abbiamo avuto anche paura di non farcela. Non farcela a dare da mangiare a tutti quelli che ce lo chiedevano, di non avere abbastanza fondi, o abbastanza volontari o modi per stare in contatto con te.

Invece eccoci qui, un anno dopo. Abbiamo scoperto nuovi modi di stare in contatto con le video chiamate che sono state una bellissima occasione per conoscerci di persona. Abbiamo fatto due importanti appelli speciali che ci hanno permesso di chiudere il 2020 con risultati davvero bellissimi.

Guardali qui:

Fondo Emergenza

Era il 21 febbraio 2020 quando l’Italia ha scoperto di non essere immune al virus che da due mesi si stava diffondendo in Cina. Da quel giorno si sono susseguiti annunci, decreti, conferenze stampa che hanno pian piano portato ad una chiusura sempre più rigida del nostro Paese, delle nostre abitudini, della nostra vita sociale.

Manovre necessarie per proteggere noi stessi e le persone più vulnerabili per cui questo virus potrebbe rivelarsi letale.

«io resto a casa», questo lo slogan che dal 10 marzo abbiamo sentito più spesso.
Ma chi una casa non ce l’ha? Chi vive in difficoltà e non può permettersi di mangiare ogni giorno?

Tu in questi mesi sei stato per loro quella casa, quel sentirsi al sicuro, quella vicinanza di cui tutti avevamo davvero bisogno. Guarda qui cosa hai aiutato a realizzare (link https://www.antoniano.it/un-anno-difficile/)

Fondo mensa 2021

Nel mese di ottobre 2020 ti ho scritto preoccupato per il futuro. Avevo paura di trovarmi nuovamente impreparato di fronte a un crescere dell’emergenza sanitaria.

Ti ho chiesto di aiutarmi a coprire l’intero fabbisogno della mensa 2021 in modo da poter stare tranquillo e poter lavorare nel 2021 per garantire i fondi per gli altri progetti. Sai, quest’anno ci aspetta una sfida davvero importante di cui ti parlerò tra poco quindi è davvero importante riuscire a coprire i 200.000 euro necessari per la mensa quanto prima.
Il tuo aiuto è stato come sempre fondamentale, grazie!

Grazie a te, ora siamo qui: